Corteo Bologna oggi, sfilano in mille e bloccano i viali / FOTO

Manifestazione anti-Turchia organizzata da Cua. Imbrattata la sede della Carisbo

Una marea in marcia a Bologna contro la Turchia (foto Schicchi)

Una marea in marcia a Bologna contro la Turchia (foto Schicchi)

Bologna, 12 ottobre 2019 - Circa mille persone hanno sfilato in corteo, dalle 15,30, tra il centro e i viali per protestare contro l'attacco turco nella Siria del nord contro il popolo curdo. I manifestanti (foto), con alla testa antagonisti di Cua e organizzati dalla rete del 'Nodo Sociale Antifascista', sono partiti da piazza del Nettuno per poi attraversare via Indipendenza diretti verso i viali, che sono stati bloccati per quasi un'ora in direzione di porta Mascarella durante il passaggio del corteo con conseguenti disagi per il traffico.

Migration

Qui, i manifestanti hanno poi svoltato verso la zona universitaria, per poi tornare, intorno alle 18,30, in via Rizzoli. Qui, accesi i fumegeni, alcuni di loro hanno imbrattato la sede della Carisbo con la scritta "Erdogan assassino". La manifestazione, scortata da Digos e Reparto mobile, è poi tornata in piazza Verdi dove la marea umana si è lentamente dispersa.

Prima della partenza del corteo, una bandiera con i simboli delle milizie curde era stata affissa al cantiere allestito davanti a Palazzo d'Accursio. Tra le richieste dei manifestanti, quella che il Governo italiano interrompa immediatamente tutti i rapporti politici, economici e militari con la Turchia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro