REDAZIONE BOLOGNA

"Così si criminalizza il dissenso"

"Le norme del governo criminalizzano il dissenso", sintetizza l’assessore Daniele Ara in riferimento al corteo delle tute blu e allo...

"Le norme del governo criminalizzano il dissenso", sintetizza l’assessore Daniele Ara in riferimento al corteo delle tute blu e allo spettro delle denunce per effetto del decreto Sicurezza. "Essere denunciati per aver pacificamente manifestato per i propri diritti è sbagliato. Non conosco nel dettaglio gli accordi presi rispetto al percorso del corteo, ma credo che evitando l’uso della forza la Questura abbia agito con buon senso. Sarebbe un errore però ricondurre quello che è accaduto a questo, perché la radice del problema è altrove: siamo di fronte a norme volute da questo governo che limitano in modo preoccupante la possibilità di manifestare, criminalizzando il dissenso e questo è inaccettabile".

Per l’assessore "è una questione democratica che riguarda tutti e tutte, ed è necessario continuare a porre questo tema in modo deciso. Bologna sarà parte attiva di questo dibattito, invitando alla riflessione tutte le forze politiche".