Covid, i contagi scendono a 759 Meno malati in terapia intensiva

Si registrano altre tre vittime: una donna di 75 anni e due uomini di 77 e 95

Leggera flessione dei contagi Covid: i nuovi casi registrati nella nostra provincia sono 759, su un totale dall’inizio dell’epidemia di 362.490. Un segnale confortante arriva dallle terapie intensive, dove sono assistiti dieci pazienti, cinque in meno della rilevazione precedente.

Purtroppo, hanno perso la vita altre tre persone: una donna di 75 anni e due uomini di 77 e 95 anni.

Venerdì i contagi erano 879 e nove le vittime, cinque donne dagli 80 ai 101 anni e quattro uomini, di cui tre di 91 e uno di 92 anni.

Diamo uno sguardo al territorio regionale: i nuovi positivi sono 4.130 in più e portano il totale dei contagiati a 1.755.934 casi di Coronavirus. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 43, sei in meno (-12,2%), con un’età media di 63,5 anni. Passiamo ai pazienti ricoverati negli altri reparti Covid: sono 1.695, nove in meno del giorno prima (-0,5%) e la loro età media è di 75,7 anni. Complessivamente, in tutte le province della regione, si registrano undici decessi.

Prosegue, intanto, la somministrazione delle quarte dosi agli over 60 e alle persone fragili – fino a venerdì le inoculazioni erano state oltre 56mila – e l’auspicio dell’Azienda Usl è che ora il trend possa aumentare, anche in seguito all’accordo appena sottoscritto con i sindacati dei medici di medicina generale.

Domani, infine, "la Casa della Salute San Donato-San Vitale chiuderà alle 18.30 anziché alle 19 – si legge sul sito dell’Ausl –, per consentire lavori di manutenzione straordinaria che necessiteranno della sospensione dell’energia elettrica. Il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) verrà comunque garantito a partire dalle 20".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro