Covid Bologna, i nuovi contagi salgono a 41

Il capoluogo ha il primato in regione. Ventisette casi sono riconducibili alla presenza di focolai, cinque sono importati dall’estero

L’Ausl Bologna ha riaperto le prenotazioni per chi ha dai 20 ai 59 anni

L’Ausl Bologna ha riaperto le prenotazioni per chi ha dai 20 ai 59 anni

Bologna, 17 luglio 2021 - Sono 41 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore a Bologna. In rialzo come in tutto il resto della regione.

Di questi 41 contagi, come fa sapere l’Azienda Usl, in 37 casi le persone hanno effettuato il tampone per la presenza di sintomi riconducibile al Sars-Cov-2, quattro contagiati sono stati individuati attraverso le attività di contact-tracing. Tra i 41 nuovi contagi, 27 sono inseriti in focolai e 14 sono considerati di tipo sporadico. Mentre per cinque casi le indagini epidemiologiche hanno riscontrato il fatto di essere stati contratti all’estero, solo due sono il frutto di contagi avvenuti in altre regioni d’Italia.

Bologna è la prima provincia, in regione, per numero di contagi, seguita da Rimini con 33 casi, Piacenza 31, Reggio Emilia 28, Modena 20, Parma 13, Ravenna 11 e Ferrara 10, Cesena 6, Circondario Imolese 4 e, per ultima, Forlì con soli tre casi.

L’età media delle persone contagiate (il dato è riferibile a tutto il panorama regionale) è 30 anni. Non si registrano decessi ma, sempre considerando la situazione della regione, inizia anche se lievemente a crescere il numero delle persone ricoverate nei vari ospedali.

Del resto da diverse settimane gli epidemiologi avvertono che, con ogni evidenza, ci sarà un aumento del numero di contagi a causa della variante Delta che, come ha sottolineato anche il direttore generale dell’Ausl, Paolo Bordon, pure nel Bolognese riguarda ormai il 50 per cento dei casi e, in poche settimane, diventerà prevalente rispetto al virus originario.

A tal fine l’Azienda Usl ha riaperto le prenotazioni per le vaccinazioni destinate alle persone che hanno dai 20 ai 59 anni, proprio per cercare di bloccare la variante. Nella prima giornata di riapertura (giovedì) le persone che si sono prenotate erano già 2.150.

m.ras.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro