"Covid, nuova fase di ripresa del contagio"

I casi sfiorano quota cinquecento. Nelle terapie intensive un malato in più: ora sono cinque

Migration

I contagi Covid salgono ancora e arrivano a 491, mentre il giorno precedente erano a 447. In terapia intensiva sono assistiti cinque malati, uno in più del giorno prima.

"Ci aspettavamo un aumento dei positivi – ammette Lorenzo Chiari (nella foto), il bioingegnere dell’Alma Mater che guida il gruppo di esperti al lavoro sulle previsioni Covid –, è nell’ordine delle cose visto che ormai sono state rimosse tutte le difese di primo livello, come mascherine e distanziamento, mentre c’è ancora abbastanza virus in circolazione, anche se è presto per dire con quale intensità. Tuttavia pensiamo che potremmo essere all’inizio di una nuova fase di ripresa del contagio. Come sempre, sapremo tra 7-10 giorni se anche stavolta questo si tradurrà in una proporzionale ripresa dei ricoveri, che proprio in questi giorni erano tornati al di sotto di quota cento".

Intanto, l’Ausl ha avviato da ieri le prenotazioni della quarta dose anti Covid rivolta a tutti gli over 12, purché abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 4 mesi, ossia 120 giorni. "La quarta dose rimane raccomandata prioritariamente a over 60, agli over 12 fragili, agli operatori sanitari, agli operatori e agli ospiti delle strutture per anziani e alle donne in gravidanza. In tutti i casi devono essere trascorsi almeno 120 giorni dal primo richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test positivo)", precisa l’Azienda. La somministrazione potrà avvenire nelle sedi vaccinali dell’Ausl, negli ambulatori dei medici di famiglia e nelle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. I primi appuntamenti da oggi all’hub di Casalecchio a cui, nei prossimi giorni, si aggiungeranno altri punti vaccinali distrettuali.

Donatella Barbetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro