Covid oggi, bollettino 27 ottobre. A Bologna 6 morti, altri 15 contagi a scuola

Crescono i nuovi casi nella nostra provincia: oggi sono 312. Ma le persone ricoverate in terapia intensiva restano 39

Coronavirus, i casi nel Bolognese nel grafico DMNK Engineering

Coronavirus, i casi nel Bolognese nel grafico DMNK Engineering

Bologna, 27 ottobre 2020 – Cresce il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. E ci sono sei ulteriori decessi: 4 uomini di 76, 82, 86 e 92 anni e due donne di 85 e 95 anni.  Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 27 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (Imola esclusa) sono 312 (ieri 267, il giorno prima 259), di cui 65 sintomatici. 

L'aggiornamento del 28 ottobreCovid, la situazione in Emilia Romagna

La mappa del contagio

Sui 312 casi in provincia di Bologna, 65 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 11 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 attraverso i test per le categorie più a rischio, 1 attraverso i test pre-ricovero, mentre per 234 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 312 nuovi contagi, 249 sono sporadici e 63 sono inseriti in focolai (familiari e scolastici). 1 caso, infine, risulta importato dall'estero e 1 da fuori regione.

LEGGI ANCHE Covid, il bollettino di Imola e del circondario

Terapie intensive

Se Bologna si conferma la provincia dell’Emilia-Romagna con più casi le persone ricoverate in terapia intensiva restano in totale 39. Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana (circondario di Imola escluso) salgono a 9.426. 

Covid a scuola:  15 contagi registrati in 12 istituti scolastici. Ecco quali 

Relativamente ai focolai scolastici, ieri, 26 ottobre, sono stati notificati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl 15 casi di positività a Sars-CoV-2 riconducibili a 12 diversi istituti scolastici di Bologna, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Monte San Pietro, Pianoro, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena. Un caso, asintomatico, frequenta l’Istituto Professionale Salesiano a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre Due casi, entrambi sintomatici, frequentano due diverse classi del liceo Righi a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 22 ottobre per l’altro caso il 24 ottobre. Due casi, uno sintomatico l’altro asintomatico, frequentano due diverse classi del liceo Fermi a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 22 ottobre per l’altro caso il 21 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta il nido La Trottola a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 16 ottobre Un caso, sintomatico, frequenta il liceo Da Vinci a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 17 ottobre Due casi, entrambi sintomatici, frequentano due diverse classi della Scuola secondaria di primo grado Matteucci a Granarolo dell’Emilia, per entrambi l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre. Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola secondaria di primo grado Lusvardi a Monte San Pietro, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola primaria Diana Sabbi a Pianoro, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre Un caso, asintomatico, frequenta l’Istituto professionale Malpighi a San Giovanni in Persiceto, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre. Un caso, sintomatico, è una educatrice della Scuola primaria Decima- Persiceto a San Giovanni in Persiceto, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre. Un caso, asintomatico, frequenta la Scuola primaria Donini a San Lazzaro di Savena, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre Un caso, asintomatico, frequenta la Secondaria di Primo Grado Carlo Jussi a San Lazzaro di Savena, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

Osterie chiuse: la protesta

"Il mio ristorante fa il 95% del fatturato alla sera. A luglio avevo assunto due persone sperando in una ripresa del settore, e ora devo pagarle, senza però avere incasso. Siamo vicini alla disperazione". Sono le parole di Mario Ferrara, chef e titolare del ristorante Scaccomatto agli Orti di Bologna, che questa mattina ha partecipato, insieme ad una quarantina di artigiani e piccoli imprenditori, al flash mob organizzato da Cna Bologna (video) per chiedere al Governo di "non spegnere l'economia".

LEGGI ANCHE Nuovo Dpcm, i locali chiudono con protesta. "In via Saragozza non ci fermiamo"

Covid Italia, il bollettino del 27 ottobre 

I nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore sono 21.994, rilevati sulla base di 174.398 tamponi, 221 i deceduti. Il totale dei decessi dall'inizio dell'emergenza è di 37.700. Sono invece 1.411 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 127 in più rispetto a ieri, mentre i ricoveri ordinari sono 958.

Grafico, l'andamento dei contagi in provincia di Bologna

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca 'Click to load map' e poi su 'Show Chart'

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro