Covid oggi Bologna: bollettino 3 dicembre. Stabili i contagi ma 15 morti

I contagi tra città e provincia sono 320, i ricoverati nelle terapie intensive a quota 61 (+1). Boom di nuovi casi nel circondario imolese: 135

Covid, contagi in aumento

Covid, contagi in aumento

Bologna, 3 dicembre 2020 – Resta stabile il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 3 dicembre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (escluso il circondario imolese) sono 320 (ieri 316, il giorno prima 136). La provincia di Bologna resta al primo posto in regione per numero di contagi.

Sui 320 casi in provincia di Bologna, 151 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 15 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, due attraverso gli screening sierologici, 4 mediante i test per le categorie più a rischio, uno attraverso il test pre-ricovero, mentre per 147 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 320 nuovi contagi, 282 sono sporadici e 38 sono inseriti in focolai familiari. Un caso, infine, è importato dall’estero mentre nessun caso risulta da fuori regione.

Covid Bologna: ricoveri e decessi

Quindici i decessi: cinque donne (di 86, 88, 90, 91 e 97 anni) e dieci uomini (uno di 69 anni, uno di 76 anni, due di 80 anni, gli altri rispettivamente di 82, 84, 87, 88 anni, e due di 92 anni), Sale a quota 61 (+1) il numero dei ricoverati nelle terapie intensive. Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana toccano quota 24.823.

Covid oggi Imola

Nel Circondario di Imola sono stati 135 i nuovi casi positivi su 675 tamponi molecolari analizzati, mentre 97 sono le persone guarite. Dei 135 nuovi positivi, 86 sono le persone asintomatiche, 49 quelle che presentano sintomi. 8 erano già in quarantena al momento del tampone, 64 sono state individuate attraverso il tracciamento, 8 per test per categoria. 37 casi sono riferibili a focolai già noti. Salgono a 3744 i casi di positività totali, mentre sono 1466 gli attivi. I pazienti diagnosticati a Imola ma trasferiti in terapia intensiva a Bologna salgono a 5 (+1).

Focolaio all'ospedale di Castel San Pietro

A seguito di sintomatologia sospetta emersa lunedì scorso in un paziente ricoverato alla struttura residenziale Cure Intermedie dell’OsCo di Castel S. Pietro Terme, rivelatosi poi positivo a tampone molecolare, tra martedì e ieri sono stati testati tutti i pazienti dell’OsCo (SRCI e Hospice). Il testing ha evidenziato ulteriori 9 casi di positività (3 in pazienti dell’Hospice) su un totale di 27 ricoverati. I tamponi rapidi eseguiti su tutti i dipendenti dei reparti interessati hanno invece rilevato due casi di positività in operatori socio sanitari.

I pazienti risultati positivi sono stati trasferiti all’ospedale S. Maria della Scaletta di Imola per l’effettuazione degli esami diagnostici di inquadramento, mentre all’Os.Co è stato ampliato il reparto post acuti Covid del 4° piano, che passa da 10 a 15 posti letto e che fin da oggi ha ricoverato i pazienti stabilizzati, dimessi dai reparti per acuti Covid, ma che necessitano di un periodo ulteriore di assistenza prima del ritorno a domicilio. Nella giornata odierna è stata effettuata la sanificazione dell’area no Covid dell’Os.Co. (stanze, palestre ed aree comuni) che attualmente ospita 11 pazienti alla SRCI e 6 pazienti all’Hospice. Sono 71 i ricoveri nei reparti internistici Covid del S. Maria della Scaletta.

Coronavirus oggi: ultime notizie

Bollettino Covid: 85 morti in Emilia Romagna. Donini: "Rt sotto 1"

Gimbe: Rt in calo in Emilia Romagna, ma ospedali in affanno

Bonaccini in pressing: "Emilia Romagna gialla da domenica"

Nuovo Dpcm: la bozza al vaglio delle Regioni. Stasera parla Conte

Spostamenti vietati in tutta Italia dal 21 dicembre fino al 6 gennaio, approvato il Decreto Covid

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro