Covid Bologna oggi: bollettino Coronavirus 25 novembre. Altre 25 vittime

I nuovi contagi sono 327. Stabili a quota 57 le terapie intensive nel capoluogo, mentre Imola salge a 6 (+1). Merola: "Incontro con ministro Azzolina sulla riapertura delle scuole"

Covid Bologna: il grafico del rapporto tra sintomatici e asintomatici (Fonte Ausl Bologna)

Covid Bologna: il grafico del rapporto tra sintomatici e asintomatici (Fonte Ausl Bologna)

Bologna, 25 novembre 2020 – Risale lievemente il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna, ma soprattutto ci sono stati 25 decessi (sui 54 della regione). Secondo quanto emerso dal bollettino Covid di oggi, 25 novembre, diffuso dalla Regione Emilia Romagna, i nuovi casi nell’area metropolitana (escluso il circondario imolese) sono 327 (ieri 273, il giorno prima 350) di cui 113 sintomatici.

Per approfondire Coronavirus in Italia, i contagi di oggi. Il bollettino del 25 novembre - Il bollettino dell'Emilia Romagna

Di questi, 6 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 2 attraverso i test per le categorie più a rischio, mentre per 206 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso. Tra i 327 nuovi contagi, 304 sono sporadici e 23 sono inseriti in focolai familiari. Nessun caso, infine, da fuori regione e dall’estero.

Covid Bologna: il grafico del rapporto tra sintomatici e asintomatici (Fonte Ausl Bologna)
Covid Bologna: il grafico del rapporto tra sintomatici e asintomatici (Fonte Ausl Bologna)

I morti covid, anche un uomo di 61 anni

Venticinque i decessi in provincia di Bologna (7 donne - rispettivamente di 75, 92, 93, 94, 96, 97, 100 anni - e 18 uomini, rispettivamente di 61, 63, 71, 73, 77, 80, 83 anni; tre di 84 anni; uno di 86, 87, 88, 90, 91, 93, 96, 98 anni), dove si è verificato anche il decesso di una donna di 98 anni residente in Sicilia.

I contagi

Bologna torna la prima provincia dell’Emilia Romagna per numero di contagi. Stabile il numero delle terapie intensive, ferme a quota 57. Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana toccano quota 21.991.

Merola: riaprire le scuole in sicurezza

"Le Città Metropolitane condividono la priorità di riaprire le scuole e chiedono le condizioni adeguate per farlo", ha detto il sindaco di Bologna Virginio Merola, al termine dell'incontro con la ministra della scuola Lucia Azzolina. "Con la ministra - dice Merola - abbiamo avuto un incontro positivo sul tema della ripartenza delle scuole. Da parte mia ho sottolineato i punti per garantire le lezioni in presenza dei nostri studenti: fondi per il trasporto pubblico locale gestiti dai Comuni; necessità di modulare gli orari di apertura delle scuole per evitare orari di punta anche in relazione alla capienza dei mezzi ed evitare affollamenti; necessità di utilizzare i tamponi rapidi nelle scuole e di specificare i protocolli sanitari; assicurare comunque mezzi e formazione per la didattica a distanza".

Coronavirus a Imola

A questi vanno aggiunti i 2.971 del circondario imolese, dove si registrano oggi altri 107 contagi (ieri 67, il giorno prima 121), di cui 39 sintomatici. I pazienti diagnosticati a Imola ma trasferiti in terapia intensiva a Bologna salgono a 6 (+1).

Covid Bologna: grafici e tabelle

Covid, le altre notizie di oggi

Iva Zanicchi, il fratello Antonio morto per Covid

Coronavirus in Italia, le Regioni per ora non cambiano colore

Riapertura scuole, obiettivo 9 dicembre. Ma resta il rebus dei trasporti pubblici

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro