Covid Bologna oggi, bollettino Coronavirus 28 novembre. Dati contagi e grafici

Nuovi contagi in calo tra città e provincia, ma altri due ricoveri nelle terapie intensive

Il grafico dei contagi da Covid del Comune di Bologna (fonte Ausl Bologna)

Il grafico dei contagi da Covid del Comune di Bologna (fonte Ausl Bologna)

Bologna, 28 novembre 2020 – Scende ancora, per il secondo giorno consecutivo, il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino Covid di oggi, 28 novembre, diffuso dalla Regione Emilia Romagna,  i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (escluso il circondario imolese) sono 413 (ieri 435, il giorno prima 515) di cui 235 sintomatici.

Sergio Bonazzi morto di Covid: addio all'infermiere del Sant'Orsola Ci sono undici vittime: 4 uomini (78, 83 e due di 86 anni) e 7 donne (94, 85,86,93,72, 96 e 95 anni). Dieci su undici riguardano l’Imolese e si sono verificati, nei giorni scorsi, in buona parte in varie case di riposo del territorio. Sale però di due unità il numero dei ricoverati nelle terapie intensive, che sale a 57. Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana toccano quota 23.352.

Il bollettino Covid di Imola

A questi vanno aggiunti i 3.351 del circondario imolese, dove si registrano oggi altri 143 contagi (ieri 123, il giorno prima 116), di cui 55 sintomatici, su 779 tamponi molecolari refertati. I pazienti diagnosticati a Imola ma trasferiti in terapia intensiva a Bologna restano 5.

Dei nuovi positivi, 11 persone erano già isolate, 47 casi sono stati individuati attraverso il tracciamento, 2 attraverso test di categoria, 1 per sierologico positivo. 28 casi sono riferibili a focolai noti. Sono 127 i guariti. Salgono a 3.351 i casi di positività totali, mentre sono 1-619 gli attivi. 

Oggi registriamo purtroppo ben 10 decessi, avvenuti nei giorni scorsi, e che in parte riguardano ospiti di strutture per anziani. Ad oggi sono infatti 4 i decessi di ospiti della Cra Baroncini (su 5 positivi), 3 decessi alla CRA di Tossignano (su 35 positivi) ed 1 decesso alla residenza Villalba di Castel Del Rio.

Tra i decessi registrati oggi troviamo 6 persone residenti ad Imola (5 femmine di 95, 93, 86, 85 e 72 anni ed un maschio di 83 anni); 2 uomini di 86 anni residenti rispettivamente a Castel Del Rio e a Borgo Tossignano, 1 donna di Castel San Pietro di 96 anni e un maschio di 76 anni residente a Dozza

Per quanto riguarda i ricoveri, 10 pazienti positivi sono ricoverati all'OsCo di Castel San Pietro Terme (piano 4), 69 nei reparti Covid del Santa Maria della Scaletta  del III e IV piano (in calo da ieri per dimissioni), 8 in ECU.  In Terapia Intensiva, a Bologna, restano 5 i pazienti del nostro territorio ricoverati. 

Il focolaio all'ospedale di Imola

Al VI piano dell'Ospedale di Imola, dove si è verificato, nei giorni scorsi, un focolaio che ha coinvolge operatori e pazienti, sono stato confermate al tampone molecolare 35 positività tra medici (5), infermieri e OSS. Ad oggi nessun operatore ha sintomi rilevanti e la grande maggioranza è del tutto asintomatica. Per garantire il funzionamento dei reparti di Medicina A e Geriatria durante il periodo di isolamento degli operatori positivi, l'Azienda ha definito la chiusura di 2 su 8 posti letto del reparto di semi-intensiva del II piano Dea, una riduzione delle prestazioni per esterni degli ambulatori diabetologici e reumatologici e il supporto ai turni notturni da parte dei chirurghi,  come era già avvenuto nella prima fase della pandemia. Il piano di degenza è fin da subito stato bonificato e dopo ogni trasferimento e dimissione di paziente Covid è stata eseguita la sanificazione e sanitizzazione di ciascuna camera di degenza secondo procedura aziendale.Oggi sono stati effettuati anche i controlli di conformità di secondo livello che hanno rilevato una sola non conformità (mancata etichettatura di un prodotto igienizzante). Al momento al VI piano non sono presenti pazienti positivi al Covid, ma solo pazienti che con questi hanno avuto un contatto pregresso e che pertanto sono stati isolati in un'area definita del reparto di Geratria. 

I dati comune per comune: grafici e tabelle

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro