Covid oggi, bollettino 29 ottobre. A Bologna altri 4 ricoverati gravi. Boom nelle scuole

Sono 305 i nuovi contagi tra città e provincia. Due ulteriori decessi: un uomo di 94 anni e una donna di 87. Trenta casi nelle scuole

Covid, bollettino del 29 ottobre (foto Ansa)

Covid, bollettino del 29 ottobre (foto Ansa)

Bologna, 29 ottobre 2020 – Cresce il numero dei contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. E ci sono due ulteriori decessi: un uomo di 94 anni e una donna di 87 anni. Preoccupa anche l'andamento dei casi nelle scuole del Bolognese, con 30 casi in 22 istituti e una classe in quarantena ad Anzola dell'Emilia. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 29 ottobre, i nuovi casi di Covid nell’area metropolitana (Imola esclusa) sono 305 (ieri 222, il giorno prima 312), di cui 136 sintomatici. Bologna è oggi la prima provincia dell’Emilia-Romagna per numero di contagi.

Grafico, il trend dei contagi nel Bolognese

di DMNK Engineering, per visualizzare il grafico clicca 'Click to load map' e poi su 'Show Chart'

Ricoveri

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 47 (+4). Dall’inizio dell’emergenza a oggi i casi di positività al Covid-19 nell’area metropolitana (circondario di Imola escluso) salgono a 9.952.

Sui 305 casi in provincia di Bologna, 136 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 6 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, mentre per 163 nuovi positivi l’indagine epidemiologica è ancora in corso.

Tra i 305 nuovi contagi, 273 sono sporadici e 32 sono inseriti in focolai (familiari e scolastici). 1 caso, infine, risulta importato da fuori regione, nessuno dall'estero.

I focolai nelle scuole

Sono stati notificati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Ausl di Bologna 30 casi di positività al covid riconducibili a 22 diversi istituti scolastici di Bologna, Anzola dell’Emilia, Budrio, Casalecchio di Reno, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, Valsamoggia.

In dettaglio a Bologna

Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo “Galvani” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 20 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo “Laura Bassi” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

Due casi, entrambi sintomatici, frequentano, in classi diverse, il Liceo “Sabin” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola, per entrambe, è stato lo scorso 21 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo “Arcangeli” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

Due casi, entrambi sintomatici, frequentano, in classi diverse, il Liceo “Righi” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato, per il primo caso, lo scorso 23 ottobre e per il secondo caso lo scorso 22 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo “Copernico” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Superiore “Aldini Valeriani” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Superiore “Salesiano” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il Liceo dell’Istituto Paritario “Manzoni” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta la scuola media dell’Istituto Paritetico “S. Alberto Magno” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 22 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Primaria “Bottego” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 16 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il nido comunale “De Giovanni” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 22 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta il nido comunale “Allende” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

Un caso, sintomatico, è un educatrice del nido comunale “Coccheri” a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

In provincia

Quattro casi, tre asintomatici e un sintomatico, frequentano la Scuola Superiore di Primo Grado “Pascoli” ad Anzola dell’Emilia. Per i tre casi asintomatici l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre, per il quarto caso, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 21 ottobre. La classe è in quarantena.

Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Primaria a Budrio, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 26 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta l’Istituto Professionale Alberghiero “Veronelli” a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 19 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Primaria “XXV Aprile” a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 22 ottobre

Tre casi, sintomatici, frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado “Moruzzi -Ceretolo” a Casalecchio di Reno, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 22 ottobre e per gli altri due casi lo scorso 16 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola dell’Infanzia “Aurora Battaglia” a San Giorgio di Piano, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 23 ottobre.

Due casi, entrambi asintomatici, frequentano l’istituto Superiore “Archimede” a San Giovanni in Persiceto, l’ultimo giorno di scuola è stato, per un caso, lo scorso 20 ottobre, per l’altro caso, lo scorso 22 ottobre.

Un caso, sintomatico, frequenta la Scuola Secondaria di Primo Grado “Casini-Savigno” in Valsamoggia, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 24 ottobre.

Numeri e percentuali in Emilia Romagna

Sono 1.545 nuovi positivi in Emilia Romagna (ieri 1.212) su 21.860 test effettuati (il 7,1% dei tamponi processati), e si registrano 8 vittime: 3 in provincia di Modena (3 donne, una di 94 e 2 di 80 anni), due in provincia di Parma (una donna di 94 e un uomo di 72 anni), due in provincia di Bologna (un uomo di 94 anni e una donna di 87 anni) e uno in quella di Piacenza (una donna di 65 anni). Dall’inizio dell’epidemia i decessi complessivi in Emilia-Romagna sono 4.601.

Covid, le altre notizie del 29 ottobre 

Covid nelle Marche - Contagi in Toscana - Più di 50mila casi in Veneto da inizio epidemia

Gimbe: "Epidemia fuori controllo"

L'appello di Ibrahimovic: "Non sfidate il Covid"

Conte alla Camera: "Restiamo uniti"

Mondo, Francia in lockdown

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro