Da Merola a Muzzarelli, i candidati Pd finanziati da Cpl

La coop modenese coinvolta nell’inchiesta di Napoli è stata il principale sostenitore privato della campagna elettorale del sindaco di Bologna. Erogazioni anche a Caronna, Kyenge e Conti

Virginio Merola, sindaco di Bologna (Ansa)

Virginio Merola, sindaco di Bologna (Ansa)

Modena, 4 aprile 2015 - Ventimila euro a Virginio Merola per la sua campagna elettorale, 10mila al candidato di Modena e attuale sindaco Giancarlo Muzzarelli e anche duemila al candidato di San Lazzaro e attuale sindaco Isabella Conti. La Cpl faceva tante ‘erogazioni liberali’, finanziamenti a candidati del Pd. Della campagna di Merola, costata 188mila euro, Cpl è stata il principale sostenitore privato. Altri 7mila euro li diede per la campagna elettorale di Fernando Ferioli, poi eletto sindaco di Finale Emilia. Ma non mancano gli europedeputati Salvatore Caronna ( 5mila euro) e Cécile Kyenge, ex ministro poi eletta a Bruxelles. C’è pure il Partitone: 4mila euro al Pd di Bologna, e 25mila tra il 2012 e il 2014 al Pd di Ferrara.

Cpl ha sostenuto anche associazioni come l’Istituto Ramazzini (10mila euro), Aido, Fondazione Ant, Unicef (10mila) e Lega italiana per la lotta contro l’Aids, A Modena altri 4mila euro all’Anpi.e 10mila euro per la mostra Avanti Popolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro