Crealis pronto a partire, debutto a gennaio

San Lazzaro di Savena, nel 2019 prima corsa del nuovo mezzo di collegamento col capoluogo

Il primo viaggio del Crealis di Bologna, inaugurato nel  2016. Dal 2019 il mezzo arriverà anche a San Lazzaro

Il primo viaggio del Crealis di Bologna, inaugurato nel 2016. Dal 2019 il mezzo arriverà anche a San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (Bologna), 18 settembre 2018 - Il debutto è atteso per gennaio 2019. Dopo una lunga serie di rinvii, con il nuovo anno il Crealis inizierà a percorrere le strade di San Lazzaro. Atteso per la fine dell’autunno, secondo quanto annunciato da Tper l’anno scorso, il nuovo mezzo per il trasporto pubblico si farà così attendere per altri tre mesi. A ritardare la sua entrata in funzione sono intervenuti alcuni aspetti formali fra i quali, fanno sapere da Tper, la mancanza di autorizzazioni ministeriali necessarie per l’avvio del servizio che dovrebbero essere rilasciate nei prossimi mesi. I mezzi e le linee, assicura la società pubblica per il trasporto passeggeri dell’Emilia-Romagna, sono invece già pronti per la partenza delle corse. Quindi, una volta risolta la mancanza degli aspetti autorizzativi il servizio, dopo undici anni dall’avvio dei primi cantieri, potrà iniziare a essere svolto con regolarità. I lavori necessari per adeguare le strade cittadine e la viabilità di San Lazzaro alle necessità del nuovo mezzo pubblico sono iniziati nel 2007.

CREALISFOTO_21678072_153602

LEGGI ANCHE Crealis, arriverà fino a Casalecchio e Corticella

Nel corso degli anni non sono mancate le proteste dei commercianti e dei cittadini che hanno in più occasioni levato la loro voce contro le modifiche alla viabilità, accusate di aver complicato gli spostamenti all’interno della città e contro la lunga durata dei cantieri in seguito ai quali i commercianti hanno lamentato di aver avuto riflessi negativi sulle loro attività. Tanto che l’amministrazione comunale si è fatta carico delle proteste e ha concesso negli anni scorsi sconti sulle insegne e sulla Tari dei negozi che hanno dovuto convivere con i lavori. Adesso però si intravvede la linea d’arrivo. «Siamo lieti del fatto che finalmente possano arrivare questi nuovi mezzi che miglioreranno il trasporto pubblico locale – sostiene il sindaco Isabella Conti – . La nostra città ha subito pesantemente gli effetti dei lavori.

LEGGI ANCHE Crealis, guarda le foto e video del primo viaggio

CREALISFOTO_11527423_130811

Con il Crealis i cittadini potranno però avere benefici come la riduzione di 10 minuti nei tempi di percorrenza verso il capoluogo e potranno viaggiare su mezzi più capienti e non inquinanti». L’arrivo del Crealis per l’inizio del 2019 va ad allontanare anche le richieste di chiarimenti avanzate nei giorni scorsi dal presidente del club FI San Lazzaro, Alessandro Sangiorgi, sulla possibilità di introdurre il tram anche nella cittadina sul Savena. «Nessun Comune è stato coinvolto in un’ipotesi di questo tipo – sostiene il sindaco – . E’ un’idea, come quella del Passante sud, che non ha riscontri concreti».

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro