Cresce il bosco urbano Piantati mille nuovi alberi

Taglio del nastro in quattro aree verdi ridisegnate con l’intervento di Hera

Cresce il bosco urbano  Piantati mille nuovi alberi

Cresce il bosco urbano Piantati mille nuovi alberi

Inaugurate ieri mattina a Calderara, nell’ambito della ‘Settimana calderarese’, quattro nuove aree verdi. Fanno parte di ‘Green poker’, il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale che ha visto la messa a dimora di 1.000 alberi, è stato reso possibile anche grazie a un protocollo d’intesa siglato con il Gruppo Hera nell’ambito di ‘Eco aberi’, iniziativa che mira alla forestazione urbana.

Al taglio del nastro (nella foto) Giampiero Falzone, sindaco del comune di Calderara e Isabella Malagoli, amministratore delegato di Hera Comm. ‘Green poker’ ha l’obiettivo di creare nuove zone con funzione naturalistico - ambientale aperte al pubblico e si estende nella parte meridionale del centro abitato per una superficie di circa 15 mila metri quadrati complessivi, suddivisi in quattro aree distinte ma vicine tra loro e facilmente accessibili. Aree collocate tra le vie Rizzola Ponente e Garibaldi a sud, tra le vie Gramsci, del Bracciante e Levi a nord e delimitate da via Iotti a est e da via 11 Settembre a ovest. Sustenia - Ecologia applicata ha progettato l’intervento e diretto i lavori. Grazie al sostegno del Gruppo Hera, con ‘Green poker’ sono stati messi a dimora 1.000 nuovi alberi e ci sono i fondi per la prima cura delle piante per almeno tre anni. Si tratta di alberi e di arbusti tra cui acero campestre, carpino bianco, ciliegio canino e selvatico, sambuco nero, frassino ossifillo, gelso bianco, melo fiorentino.

Una parte dei 1.000 alberi messi a disposizione dalla multiutility servirà anche per la riqualificazione, attualmente in corso, del parco dello Zoppo, tra via Aldina e il sottopasso ferroviario. "Con questi quattro parchi – ha detto Falzone – salgono a 5 i boschi urbani nel nostro comune, sulla scia del progetto regionale che creerà il corridoio verde emiliano - romagnolo". "Con il progetto ‘Eco alberi’ – ha aggiunto Malagoli – il nostro obiettivo è duplice: migliorare l’ecosistema territoriale contribuendo alla riduzione della CO2 presente in atmosfera e incoraggiare le comunità a scelte sempre più sostenibili. Inoltre, vogliamo dare una risposta concreta al bisogno di incrementare il verde urbano, necessità sempre più attuale e imprescindibile anche alla luce dell’emergenza che stiamo vivendo in queste settimane sui nostri territori".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro