Bologna, crolla una gru: tragedia sfiorata in via Marzabotto

Miracolosamente, quando il braccio è caduto in mezzo alla strada, nessuno stava passando di lì. Vigili del fuoco e municipale sul posto

Bologna, 23 novembre 2022 - Tragedia sfiorata all'ora di pranzo, alle 13 circa, in via Marzabotto, a Bologna: il crollo di una gru (foto) ha fatto temere il peggio. Miracolosamente, quando il braccio è caduto in mezzo alla strada, nessuno stava passando di lì. Non ci sono feriti. Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e ambulanza a livello preventivo.

La gru caduta in via Marzabotto, strage sfiorata (foto Schicchi)
La gru caduta in via Marzabotto, strage sfiorata (foto Schicchi)

Da una prima dinamica sembra che un silos alto circa 5 metri, abbia ceduto, forse anche a causa della pioggia, appoggiandosi su un palo della luce. Il palo poi sarebbe finito contro la gru che a sua volta è caduta in parte in strada e in parte su un palazzo.Ci sono danni ma, lo ribadiamo, nessun ferito. 

Il sindaco Matteo Lepore: "Ora bisogna capire come possa essere successo"

"Sono andato sul posto: vedere, dal vivo, quello che è successo fa davvero impressione. Sarebbe bastata una coincidenza diversa e sarebbe stata una tragedia. Ora vanno svolte tutte le indagini per accertare come mai una cosa simile sia potuta accadere e per capire se ci sono delle responsabilità". Così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore è intervenuto crollo della gru di via Marzabotto. Poco dopo l'accaduto, il primo cittadino si è recato sul posto. "Lavoreremo con tutti i soggetti coinvolti - ha aggiunto - per ripristinare la viabilità e l'agibilità dei locali che sono stati colpiti".

L'assessore Borsari: "Poteva essere una strage"

"Un silos è caduto sulla base di una gru, in un cantiere residenziale privato, poi la gru, a sua volta, è caduta, attraversando di fatto via Marzabotto, e andando a impattare sul condominio di fronte. Lo stato degli edifici è in corso di accertamento: è stato un vero miracolo, poteva essere una strage". A dirlo è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna Simone Borsari quando ha raggiunto via Marzabotto dove, dopo le 12, si è verificato l'incidente. Con lui c'erano anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani. "Questa strada - prosegue Borsari - è una strada dove passano molti autobus, automobili, è molto importante per il quartiere. È davvero un miracolo che non ci sia rimasto nessuno sotto".

"Nessuna famiglia evacuata"

Sono entrate in vigore modifiche alla viabilità sia per le auto che per il trasporto pubblico: rimane chiuso il tratto di via Marzabotto dove è caduta la gru. "Non appena avremo informazioni dai vigili del fuoco sulle condizioni del palazzo - aggiunge Cipriani - ci attiveremo per aiutare le famiglie a cercare sistemazioni. Al momento nessuna famiglia è stata evacuata. L'ultimo piano è quello che necessita di ulteriori accertamenti dal momento che una parte della gru è rimasta sul tetto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro