Cup aperto tutti i giorni I cittadini festeggiano

Da settembre il servizio tornerà, dopo sette anni, a pieno regime. L’assessore regionale alla Sanità Donini ha accolto gli appelli dei cittadini.

Migration

Il Cup di Baricella, dopo il taglio dei giorni di apertura deciso sette anni fa, tornerà a pieno regime. Il comitato per la riapertura del servizio a sei giorni ha ottenuto un importante risultato per il paese, a seguito dell’incontro tra i cittadini e il nuovo assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. Il servizio tornerà a sei giorni di apertura dai primi di settembre dopo che sette anni fa subì un taglio di tre giorni alla settimana. Dopo innumerevoli proteste, anche davanti alla Regione, i giorni di apertura vennero portati a quattro, ma, durante l’emergenza Covid, la struttura fu addirittura chiusa al pubblico.

La referente del comitato Diana Zanetti, però, non si è mai arresa e ha lottato in questi mesi affinché il servizio tornasse a sei giorni di apertura, dal momento che viene utilizzato dai comuni limitrofi ed è molto utile agli anziani, soprattutto per quelle visite non prenotabili in farmacia. L’assessore Donini ha anche annunciato che il poliambulatorio, che comprende il Cup, sarà potenziato, in linea con il nuovo progetto di rafforzare la sanità territoriale. L’emergenza Covid ha infatti insegnato che serve una risposta subito dal territorio.

Il comitato spiega come si è superato l’impasse dopo sette anni: "Questa è la gradita novità che l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini ha comunicato al comitato ‘Cittadinanza Attiva Baricellese’ – sottolinea Diana Zanetti. A margine dell’incontro pubblico, tenuto a Molinella che come oggetto aveva ‘Ripartire dopo la Pandemia’ l’ assessore ha ricevuto una delegazione di baricellesi, cui ha comunicato la decisione presa a favore della riapertura. Il comitato ha ringraziato a nome di tutta la cittadinanza riconoscendogli che fra i suoi primi atti di mandato, ha risolto e messo la parola fine, all’annoso problema del cup di Baricella".

Il comitato, negli anni, ha raccolta firme, scritto centinaia di lettere, manifestato davanti alla Regione, puntando a riottenere uno dei pochi servizi importanti ancora presenti a Baricella.

Una battaglia senza sosta che ha visto in prima linea Diana Zanetti che immortalò con in cellulare le lunghe file che si creavano al cup a causa dei pochi giorni di apertura. Donini, durante l’incontro con i cittadini, ha telefonato ‘in diretta’ per sincerarsi sulla data di riapertura a sei giorni. "Abbiamo apprezzato il fatto che ci abbia ascoltato", sottolinea Zanetti.

m. r.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro