Da piazza Fontana alla Strage della stazione, serate di confronto

Nella Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua una serie di incontri dedicati ai punti oscuri della storia contemporanea

Migration

Il Comune di Budrio promuove, nella Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua, una serie di incontri sulla storia contemporanea del nostro paese.

Di seguito il calendario dei primi incontri. Domani, alle 20,45, appuntamento con ‘La verità giudiziaria’. Partecipano Andrea Speranzoni, Alessandro Forti, Lisa Baravelli, avvocati di parte civile, e Paolo Lambertini, vice presidente Associazione familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. Lunedì 12 dicembre, sempre alle 20.45, ‘Anni ad alta tensione: da Piazza Fontana alla strage di Bologna’. Partecipano Cinzia Venturoli, Università di Bologna, e Ilaria Venturi, giornalista di Repubblica. Gli incontri si svolgono in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l’associazione culturale La Nave Europa e il Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale (Cisac) - Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell’Università di Bologna.

Agli insegnanti che prenderanno parte all’incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e le ore saranno considerate aggiornamento, ai sensi della legge per l’assolvimento dell’obbligo formativo (D.M. 170 del 21 marzo 2016). Il primo incontro che si è tenuto il 14 novembre ed è stato molto partecipato ha visto anche l’inaugurazione della mostra sulla vita dell’Associazione 2 agosto "Per noi per tutti" e la proiezione documentario "Un minuto di silenzio". Hanno partecipato il sindaco Debora Badiali, Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna e Federica Zanetti dell’Università di Bologna. La mostra rimarrà in sede e sarà visitabile per tutta la durata del ciclo di incontri alle Torri dell’Acqua.

z. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro