Danneggiata lapide di piazza dell'Unità a Bologna, l'ira di Merola

Preso di mira il monumento che ricorda i partigiani caduti nella battaglia della Bolognina. Il sindaco: "All'idiozia di chi distrugge sapremo rispondere con l'intelligenza di chi ricostruisce"

La lapide danneggiata (Foto Dire)

La lapide danneggiata (Foto Dire)

Bologna, 24 aprile 2019 - Alla vigilia del 25 aprile è stata nuovamente danneggiata la lapide di piazza dell'Unità a Bologna (FOTO), che ricorda i partigiani caduti nella battaglia della Bolognina e la 'svolta della Bolognina' decisa nel 1989 dall'allora segretario del Pci Achille Occhetto. I vandali sono entrati in azione probabilmente nella notte: il monumento è stato in parte frantumato, oltre che imbrattato con un disegno della falce e martello fatto con della vernice rossa.

L'atto vandalico, che al momento non è stato rivendicato, è stato segnalato alle 9 ai carabinieri che pattugliavano la zona. Sul posto si sono recate le volanti della polizia, la Digos e la Scientifica, e si sta cercando di capire se dalle immagini delle telecamere presenti in zona sia possibile risalire ai responsabili. 

Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo per individuare i responsabili.

Si indigna su Twitter il sindaco Virginio Merola, che posta la foto del danneggiamento. "All'idiozia di chi distrugge sapremo sempre rispondere con l'intelligenza di chi ricostruisce. Il 25 aprile ci ha insegnato anche questo", twitta il sindaco di Bologna. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro