Davide Faggioli, chi era il boscaiolo morto travolto da un albero

Aveva 38 anni. Stava lavorando al diradamento dell’area verde sulla Via degli Dei. La pianta lo ha colpito al torace. Indagano i carabinieri di Monzuno e la Medicina del lavoro

A sinistra la vittima, Davide Faggioli. A destra i soccorsi

A sinistra la vittima, Davide Faggioli. A destra i soccorsi

Monzuno (Bologna), 9 aprile 2023 – Infortunio mortale sul lavoro ieri nel primo pomeriggio in un bosco in località Le Croci a Monzuno, lungo il sentiero della ‘Via degli Dei’.

La vittima si chiamava Davide Faggioli, 38 anni, residente a Monzuno. Davide, che di professione faceva il boscaiolo è stato travolto e ucciso dalla pianta che aveva appena tagliato durante i lavori di potatura dell’area verde.

Approfondisci:

Bologna, escursionista cade e precipita per cento metri al Corno alle Scale: ferito

Bologna, escursionista cade e precipita per cento metri al Corno alle Scale: ferito

Il giovane, che gli amici chiamavano con il soprannome di ’ Gurco’ , era molto noto per via della militanza tra le fila del Monzuno calcio.

Gli accertamenti sulla dinamica del tragico incidente sono ancora molto confusi, ma dalle prime indicazioni sembrerebbe che l’albero, seppur posizionato lungo una discesa, forse per una folata di vento abbia cambiato la traiettoria di caduta colpendo l’uomo al torace. Saranno i carabinieri di Monzuno e i tecnici della Medicina del Lavoro a stabilire l’esatta dinamica del tragico incidente.

Quando il 38enne è rimasto schiacciato sotto la pianta, il collega che si trovava con lui nel bosco ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i tecnici della stazione Rocca di Badolo e sono intervenuti sul posto anche i Vigili del Fuoco assieme all’elicottero del reparto volo di Bologna, per soccorrere il giovane boscaiolo. Le squadre hanno liberato il 38enne da sotto l’albero, ma i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118 si sono rivelati inutili.

L’uomo era in titolare di una ditta individuale che si occupa di questo tipo di interventi e stava lavorando in sicurezza.

Poche commosse parole del sindaco Bruno Pasquini: "Davide era un bravo ragazzo. Mi stringe il cuore sapere che questo giovane ha perso la vita lavorando anche il sabato di Pasqua. A nome dell’Amministrazione faccio le condoglianze alla famiglia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro