Davide Ferrerio aggredito, la madre: "Mio figlio in fin di vita, pestato senza motivo"

Il giudice Giusy Orlando , la mamma: "Mi aspetto giustizia, un vigliacco così non deve poter andare in giro libero"

Bologna, 15 agosto 2022 - "Un vigliacco. Un mostro. Non so che parola usare per chi, senza alcun motivo, quasi con divertimento, ha provato a strapparmi mio figlio". Il giudice Giusy Orlando esce un attimo dalla sala d’attesa della Rianimazione di Catanzaro. Oltre il vetro, suo figlio Davide Ferrerio, 20 anni, lotta tra la vita e la morte. È intubato, in prognosi riservata, per un trauma cranico gravissimo, causato dalle botte di Nicolò Passalacqua, 21 anni, senza fissa dimora, appartenente a una comunità rom del Crotonese, ora in arresto per tentato omicidio.

Leggi anche Il videomessaggio di Mihajlovic: "Svegliati presto" - 

Approfondisci:

Davide Ferrerio aggredito, fiaccolata contro la violenza a Crotone

Davide Ferrerio aggredito, fiaccolata contro la violenza a Crotone
 - 
Approfondisci:

Davide Ferrerio in coma per uno scambio di persona

Davide Ferrerio in coma per uno scambio di persona

Davide Ferrerio, 20 anni, assieme alla mamma, il giudice onorario Giusy Orlando
Davide Ferrerio, 20 anni, assieme alla mamma, il giudice onorario Giusy Orlando

 

Mamma Giusy non si dà pace da giovedì sera. "Mio figlio stava andando a mangiare una pizza con un amico – racconta –. La sua colpa è stata incrociare questo balordo. E le due che erano con lui, che lo incitavano perché lo ammazzasse". Davide è stato aggredito in centro a Crotone, dove vive la nonna e dove passa da sempre le sue estati. "Gli diceva ‘ti anniento’ – dice ancora la mamma –. A noi adesso non resta che aspettare, pregare per un miracolo. Però una cosa la voglio. Voglio che questa tragedia che stiamo vivendo faccia rumore. Perché mio figlio è in un letto di ospedale e chi l’ha ridotto così per niente non deve uscire dal carcere. Mi aspetto giustizia". L’aggressione sarebbe legata a uno sguardo dato da Davide a una ragazza, ma la mamma non è convinta: "Credo che quel vigliacco abbia fatto uno scambio di persona, perché certo mio figlio non frequentava certa gente. Voglio capire perché l’ha fatto" Le ultime parole, prima di perdere conoscenza, Davide le ha dette a sua madre: "L’ho visto in ambulanza. Mi ha detto: ‘Ti voglio bene’. E poi si è accasciato".

Davide sarebbe dovuto tornare dopo Ferragosto a Bologna, dove vive, pronto per andare ad assistere alla prima partita in casa al Dall’Ara dei rossoblù, la sua grande passione. "Aveva fatto da poco l’abbonamento, era felicissimo", dice ancora la mamma. Che sabato aveva fatto appello al team sportivo perché sostenesse, in questa cruciale battaglia, Davide. E la risposta di Sinisa Mihajlovic non si è fatta attendere. In un videomessaggio condiviso sui social, l’allenatore del Bologna ha dedicato un pensiero al giovane tifoso: "Ciao Davide, nella vita trovi spesso, purtroppo, persone stupide e violente che pensano di risolvere tutto con la forza – ha esordito Mihajlovic –. So che sei in ospedale, so che sei un grande tifoso del Bologna e perciò noi tutti tifiamo per te", ha detto l’allenatore. Che ha invitato Davide allo stadio con la squadra: "Quando starai meglio, sarai mio ospite a Casteldebole, a vedere gli allenamenti, e allo stadio. Cerca di svegliarti prima possibile così ci vediamo prima". Poi ha concluso il messaggio con un "in bocca al lupo Davide".

"Ringrazio la squadra per questo pensiero per Davide", ha detto ancora il giudice Orlando. A cui è indirizzata anche la solidarietà del senatore Pier Ferdinando Casini e del sindaco Matteo Lepore. Un abbraccio corale della città, stretta alla famiglia nella speranza che il ragazzo riesca a superare questo momento terribile.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro