Debora Badiali si candida: "Apriti Budrio"

La consigliera di centrosinistra correrà per la poltrona di sindaco alle prossime comunali: "Le frazioni hanno un ruolo fondamentale"

La candidata sindaca Debora Badiali e la segretaria provinciale del Pd Mazzoni

La candidata sindaca Debora Badiali e la segretaria provinciale del Pd Mazzoni

Ora è ufficiale, Debora Badiali sarà la candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del Comune di Budrio. La Badiali, che sarà sostenuta da cinque liste, Partito Democratico, Budrio Più, Demos, Verdi e Articolo Uno, ha lanciato ieri in via ufficiale la propria candidatura, avvenuta sotto la benedizione anche di Federica Mazzoni, segretaria provinciale del Pd bolognese, a cui seguirà l’apertura della campagna elettorale sabato 26 marzo, alle 16.30, in piazza Baldini, a Mezzolara.

Una scelta tutt’altro che casuale quella della Badiali, che nel presentare la propria candidatura ha sottolineato: "Nella mia visione amministrativa hanno un ruolo fondamentale le frazioni – così Debora Badiali –. Frazioni che negli ultimi cinque anni di amministrazione civica sono state invece dimenticate, per cui nulla è stato pianificato e che invece devono giocare un ruolo sinergico e integrato nel comune, non inteso solo pensando al capoluogo". Debora Badiali, 30 anni, di cui dieci trascorsi da consigliera comunale prima di maggioranza e poi, negli ultimi cinque, alla guida dell’opposizione, ha poi declinato davanti ai propri sostenitori il concetto di ’Apriti Budrio’, lo slogan che accompagnerà la sua candidatura e campagna. "La mia intenzione è quella di aprire Budrio sia in termini fisici che ideologici, verso nuove sfide, con l’ambizione di posizionarsi in modo rilevante e concreto nel contesto della Città metropolitana, portando il nostro segmento di specificità e caratterizzazione. Per questo serve più dialogo con tutti i servizi del nostro territorio, rispetto a quanto è stato fatto sinora". Un’apertura che, appunto, Badiali garantisce anche come "fisica", a partire da "una questione che non manca di suscitare scontento nei cittadini, come la chiusura il sabato mattina del Comune – così la candidata di centrosinistra –. Può sembrare poca cosa, ma questa è la cifra di un basso ascolto e apertura alla cittadinanza".

È con questi principi che la Badiali intende, come ha sottolineato, "articolare il programma elettorale, con incontri diretti, aperti a tutti, per unire responsabilità, consapevolezza e competenza. In questa direzione sono andati i numerosi incontri formativi organizzati alla vigilia della mia candidatura per tutti i miei collaboratori, sul tema amministrativo". Badiali è stata quindi ’lanciata’ direttamente dalla segretaria del Pd provinciale, con Federica Mazzoni che ha garantito: "Budrio ha bisogno di Debora Badiali. Di una persona determinata, implacabile, di appena trent’anni, ma già con un grande bagaglio di esperienza. Per questo sono convinta che Debora rappresenti un’opportunità per Budrio, un’opportunità per essere grande e ambizioso all’interno del progetto di una Bologna metropolitana".

Francesco Zuppiroli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro