Decollano i cantieri estivi per rifare l’asfalto

Completata via Nuova Sabbioso, principale asse di collegamento tra il centro e Toscanella, gli operai si trasferiranno in via Felicione

Migration

Dozza mette in sicurezza le sue strade. E’ cominciata nella giornata di ieri, da via Nuova Sabbioso, la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria di parte delle arterie viabili comunali. Una serie di collegamenti che presentavano l’asfalto ammalorato ed aggravato dalla presenza di avvallamenti, cedimenti e crepe sulla carreggiata. Le lavorazioni comprendono la loro riasfaltatura mediante la realizzazione di uno strato di usura di spessore medio compresso di 3,5 centimetri. Completata via Nuova Sabbioso, principale asse di collegamento tra il borgo e la frazione di Toscanella che ancora oggi avrà una percorrenza a senso unico alternato, le asfaltatrici si sposteranno domani mattina in via Felicione. Prevista, quindi, la chiusura del tratto che dalla via Vigne Nuove si dirige per 150 metri verso est. Quasi in contemporanea spazio al rifacimento del piazzale d’ingresso della parte vecchia del cimitero di Dozza mentre, al pomeriggio, toccherà a via Ferraruola. Interessata l’intera larghezza della carreggiata, con tanto di stop al traffico, dalla via Gardengo al civico numero 4. Il 21 e 22 luglio, infine, sarà la volta di via Valsellustra. Gettata pianificata dal cartello di doppia curva pericolosa, adiacente al civico numero 62, per altri 250 metri verso sud.

Disagi ridotti al minimo con l’istituzione di un temporaneo senso unico alternato di marcia per i veicoli. Fa le cose in grande il sindaco Luca Albertazzi. Un totale di 5.712 metri quadrati di superficie stradale riqualificata con le opere affidate all’impresa Ieme Srl di Cesena. Una spesa complessiva di circa 65mila euro, iva ed altri oneri inclusi, coperta anche dai 25mila euro di contributi stanziati dal decreto di inizio anno del Capo del Dipartimento degli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno. La restante parte, invece, uscirà dalle casse del municipio secondo l’annualità 2022 del bilancio di previsione 2021-2023. "Proseguiamo la messa in sicurezza delle nostre strade seguendo un filone di priorità – spiega il primo cittadino Albertazzi –. Finiti i lavori in via Nuova Sabbioso sposteremo la manutenzione straordinaria su quelle arterie individuate dopo l’analisi delle varie criticità e dei flussi di traffico". Con una considerazione basilare. "Viviamo in un’epoca in cui le risorse disponibili non sono direttamente proporzionali ai molteplici problemi da risolvere – conclude il sindaco –. Continuiamo, però, con decisione gli investimenti dedicati al mantenimento ed alla cura dei comparti strategici del nostro paese. La sicurezza stradale è uno di questi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro