Allarme degrado nel giardino della scuola Marconi di Bologna

Tende di notte, allagamenti quando piove e mancanza di interventi: la segnalazione di un residente

La tenda piantata nel giardinetto in via Laura Bassi

La tenda piantata nel giardinetto in via Laura Bassi

Bologna, 15 agosto 2024 – Un giardino che giardino non è. Che diventa “un lago quando piove, con pozzanghere che restano lì per giorni diventando habitat ideale per zanzare, e con senza fissa dimora che lo scelgono per piantarci le tende di notte”.

A segnalare la situazione problematica in cui versa il parchetto di fronte alle scuole elementari Marconi, in via Laura Bassi, è Fabio, un cittadino che risiede in zona e da anni segnala "la situazione di incuria in cui questo giardino è lasciato. Si sarebbe potuto recuperare anni fa, magari con interventi semplici. Ora è tutto da rifare. E lì giocano i nostri bambini”, spiega. 

L’ultimo problema riguarda la presenza di un piccolo ‘accampamento’ notturno: “Da una settimana – spiega il cittadino – ogni sera questa persona arriva e monta la sua tenda nel parco. Ho provato a chiamare le forze dell’ordine, che mi hanno detto di rivolgermi alla polizia locale. Ma la notte, quando c’è la tenda (che viene smontata ogni giorno) al centralino non risponde mai nessuno”.

La questione è l’ultima delle ‘spine’ di un giardinetto che potrebbe essere un luogo di svago per bimbi e anziani nel quartiere: "Ma così non è, perché qui è tutto abbandonato. In particolare quando piove, si allaga tutto. E l’acqua, che il terreno non  assorbe, stagna per giorni, anche perché abbiamo un problema anche con i tombini, costantemente intasati dagli aghi degli alberi, che quindi non funzionano adeguatamente”. 

Alla segnalazione di Fabio, che chiede "più attenzione e un intervento, magari, che possa restituire dignità a questo giardinetto”, si aggiunge quella del consigliere di Fratelli d’Italia Francesco Sassone: “Già a ottobre 2022 segnalammo la presenza bivacchi nelle ore serali e notturne, mai prese in seria considerazione dall’Amministrazione nel parco adiacente le scuole elementari Marconi in via Laura Bassi, oltre il suo pessimo stato di manutenzione _ spiega Sassone –. Ora si aggiungono nuove segnalazioni dei cittadini sulla presenza notturna di senza fissa dimora con tanto di tenda e conseguente degrado e sporcizia a cui il Comune si è mostrato sordo. Questo è un parco dove si ritrovano famiglie e bambini. La Giunta green a parole parla di tanto della manutenzione delle aree verdi scolastiche, ma nei fatti dove davvero serve non agisce”.