Bologna, in 97 dal dentista grazie alla Caritas

Grazie alla convenzione con l'associazione nazionale medici dentisti

Iniziativa della Caritas per chi non riesce ad andare dal dentista

Iniziativa della Caritas per chi non riesce ad andare dal dentista

Bologna, 21 luglio 2018 - Sono 97 le persone prese in cura dai dentisti dell’Andi grazie ad uno specifico accordo voluto dalla Caritas diocesana. Il braccio caritativo di via Altabella, da qualche tempo, si è reso conto di quanto sia in costante aumento il numero delle persone che, a causa difficoltà economiche, non riescono ad accedere alle cure odontoiatriche. Anche a quelle strettamente indispensabili.

Per cercare di rispondere a questo bisogno, la Caritas ha messo a disposizione della Fondazione San Petronio (che gestisce la mensa della Fraternità in via Santa Caterina) una somma da utilizzare a tale scopo. A sua volta la Fondazione San Petronio, per esplicito desiderio dell’arcivescovo Matteo Zuppi, ha stipulato una convenzione con la sezione bolognese dell’Andi (Associazione nazionale medici dentisti italiani). E, al contempo, ha stretto un accordo con Rad medica, centro radiologico, per poter fare effettuare gratuitamente le orto-panoramiche che vengono prescritte ai pazienti.

Per accedere a questo servizio bisogna essere stati segnalati dalle Caritas parrocchiali, ma anche da una delle associazioni caritative del territorio. I tempi di attesa che intercorrono dalla richiesta di assistenza alla prima visita sono molto brevi. E, dopo la prima visita, al paziente viene assegnato un dentista che ha aderito alla convenzione per proseguire le cure.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro