Derubata in auto "Siamo indifesi"

Silvana Serra aveva appena chiuso l’edicola quando un ladro le ha preso la borsa ed è fuggito

Migration

Chiude l’edicola, sale in macchina e le rubano la borsa. Protagonista di questa brutta storia Silvana Serra, l’edicolante della frazione de Le Budrie di Persiceto. "L’altra sera intorno alle 19 – racconta la signora (nella foto) che ha l’edicola da oltre 40 anni ed anche musicista della banda di Anzola – ho tirato giù la serranda come tutte le sere e sono salita in macchina. Ero ferma col motore acceso e stavo per immettermi su via Budrie, quando un uomo si è avvicinato alla mia macchina dal lato passeggero per chiedere un’informazione. Il finestrino era abbassato di non più di due dita. In quel momento l’uomo ha spinto sul vetro riuscendo ad abbassarlo e, nel giro di pochi secondi, mi ha rubato la borsa che avevo messo per terra sulla pedana. Non sono riuscita a vedere dei particolari del ladro perché era buio. Poi l’ho visto scappare verso un’auto scura, con le luci spente, che è partita sgommando verso la rotonda. Evidentemente c’era un complice ad aspettarlo".

Nella borsa la signora teneva i suoi effetti personali, i documenti, e qualche decina di euro, quindi un ben magro bottino per i malviventi. L’edicolante si è recata poi alla caserma dei carabinieri di San Giovanni in Persiceto a sporgere denuncia. E continua: "Sono davvero dispiaciuta per quanto accaduto perché noi cittadini ci sentiamo indifesi e impotenti quando accadono fatti come questi".

Anni fa, la signora Silvana fu vittima, suo malgrado, di una rapina: "Era sera, avevo appena chiuso l’edicola – ricorda – e stavo raggiungendo la mia macchina che avevo posteggiato di fronte, nel parcheggio della scuola, una zona peraltro molto buia. Quando all’improvviso qualcuno sbucò fuori e mi colpì sul viso in faccia mentre avvertii un colpo da dietro alla testa. Caddi a terra e persi i sensi per un momento. Mi risvegliai poco dopo e mi resi conto che mi avevano rapinata, portandomi via la borsetta, e che mi avevano anche tagliato le gomme dell’auto. In qualche modo chiamai aiuto e i miei familiari mi accompagnarono al pronto soccorso per i controlli del caso".

Silvana Serra non è solo edicolante, ma è appunto anche musicista della banda di Anzola. In particolare, lei suona il saxofono. "Amo la musica – aggiunge Silvana, cercando così di dimenticare per un momento il furto appena subito –, passione che mi ha trasmesso mio figlio che suonava la tromba nella banda".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro