Bologna, un ricettario che varca i confini

La raccolta fondi delle ragazze del diario gastronomico Tortellini&Co. Un libro per raccontare 60 piatti speciali

Anna Chiara Alberti, Monica Campagnoli e Silvia Sassi

Anna Chiara Alberti, Monica Campagnoli e Silvia Sassi

Bologna, 1 giugno 2018 – In principio era il blog – il diario gastronomico Tortellini&Co – e che, tranquilli, c’è ancora, con tutti i suoi follower. Ma adesso è pronto anche il ricettario, che da virtuale diventa cartaceo, come una volta. Ecco l’ultima idea delle vulcaniche Anna Chiara Alberti, Monica Campagnoli e Silvia Sassi, che hanno ideato Kitchen Notes: 60 ricette in cui si fondono le loro origini – che spaziano dal Veneto alla Romagna, passando per Bologna, dove Monica lavora – con il loro essere expats. Silvia e Anna Chiara, infatti, vivono (e cucinano), rispettivamente a Londra e Detroit. La latitudine cambia, ma l’Italian style resta. E da tutte le parti del mondo si può dare un contributo alla campagna di crowdfunding, lanciata per stampare il libro.

Silvia (avvocato e mamma nella City, ndr), siete passate dal web al più tradizionale ricettario?

«L’anno scorso ci siamo trovate a Londra tutte e tre insieme e abbiamo avuto l’idea del libro per rispondere alle tante richieste degli amici stranieri. Sono tutti incuriositi, in particolare, dalla preparazione di lasagne e passatelli».

Che ricette troveremo in ‘Kitchen Notes’?

«Quelle base della tradizione italiana, come il tiramisù, ma anche quelle tradizionali delle nostre famiglie, come il ciambellone della nonna. In generale, sono tutti piatti che riusciamo a cucinare anche dall’estero».

In che senso?

«A volte bisogna fare qualche correttivo, perché non tutti gli ingredienti si trovano fuori dall’Italia. In più abbiamo diviso le ricette a seconda delle occasioni che scandiscono la vita all’estero, come il brunch, il tea time... ».

Anche i testi sono in inglese.

«Sì, ma le richieste ci arrivano anche dagli amici italiani: molti ne approfittano per insegnare parole inglesi ai loro figli».

Il libro ha un’altra particolarità.

«Abbiamo coinvolto quattro illustratrici – Elisa Martinelli, Alessandra Meli, Giorgia Roncati e Lida Ziruffo – , che hanno realizzato 40 lavori originali, ognuna col suo stile. Alcune pagine si possono anche colorare: così i figli e genitori possono passare tempo in cucina insieme».

Il progetto è quasi ultimato, ma deve essere ancora stampato...

«Sì e puntiamo a un prodotto di grande qualità. Così abbiamo scelto la strada del crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter per rendere concreto il nostro sogno. In pochissimi giorni abbiamo raccolto oltre 4.500 euro da 165 supporter provenienti da paesi che spaziano dall’Italia al Messico. Ma per poter stampare il nostro libro dobbiamo raccogliere circa altri 20mila euro nei prossimi 28 giorni». Per sostenere la raccolta fondi (e ricevere una copia): www.kitchennotes.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro