Dieci colli 2019, il percorso. Come cambia la viabilità

Strade chiuse in occasione della Gran fondo di ciclismo. Ecco i percorsi alternativi

La partenza della Dieci colli dell’anno scorso

La partenza della Dieci colli dell’anno scorso

Bologna, 26 aprile 2019 - Un evento ciclistico a tre zeri, questa trentacinquesima edizione della Dieci Colli - Gp Assicop. Ma perché la corsa organizzata dal circolo Giuseppe Dozza prosegua senza intoppi, il traffico dovrà subire alcune modifiche. Così Autostrade per l’Italia annuncia che sul Ramo Verde della tangenziale (ossia il raccordo tra la stazione Borgo Panigale e la tangenziale), in occasione della Gran fondo di ciclismo – che durerà fino alle 14 di domenica –, saranno adottati alcuni provvedimenti di chiusura.

Foto Petacchi e Malaguti al via

Nello specifico, sarà chiuso lo svincolo che dall’uscita della stazione di Borgo Panigale immette sulla via Emilia, in direzione Bologna città. In alternativa, si consiglia di proseguire sul Ramo Verde, in direzione della tangenziale, e uscire allo svincolo di San Giovanni in Persiceto. Sarà inoltre chiuso, per chi proviene da Modena, lo svincolo che dalla via Emilia porta alla stazione di Borgo Panigale; dunque, il tragitto consigliato è lungo via Marco Emilio Lepido per entrare poi in tangenziale allo svincolo 2 (Borgo Panigale) oppure si suggerisce di utilizzare le stazioni autostradali di Casalecchio, sul raccordo di Casalecchio o di Valsamoggia, sulla A1 Milano-Napoli.

Infine, siccome sarà chiuso lo svincolo che dalla via Emilia immette sul Ramo Verde, in direzione della tangenziale, si consiglia di proseguire su via Marco Emilio Lepido e di rientrare sul Ramo Verde dallo svincolo di San Giovanni in Persiceto.

La corsa ciclistica infatti partirà da Villa Pallavicini, in via Marco Emilio Lepido a Borgo Panigale, per la prima volta. Il percorso interesserà la parte ovest del Bolognese, per circa 135 chilometri: in particolare saranno toccati i comuni di Zola Predosa, Valsamoggia, Savigno, Zocca, Montese, Castel D’Aiano, Vergato, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Casalecchio, per tornare infine a Villa Pallavicini.

Quest’anno poi esordisce anche il percorso eno-gastronomico ‘Pedala Insieme’, che sarà dedicato ad atleti in handbike e tandem. Le griglie apriranno domenica alle 6.30, mentre i ciclisti cominceranno a partire dalle 8. Sul sito del Comune tutte le info sulla Granfondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro