Differenziata, con Hera il Marconi vola al 50%

Per celebrare il risultato è stata allestita una mostra di sculture realizzate con i prodotti di scarto dal titolo ’Business Woman’

Migration

La raccolta differenziata al Marconi prende il volo, segnando una crescita del 30% in un solo anno. E l’economia circolare continua a viaggiare ad ali spiegate attraverso arte, partnership e progetti ad hoc sui temi della sostenibilità. Perché se come diceva Fabrizio De André "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", dai rifiuti di scarto possono invece nascere sculture magnifiche.

Lo sa bene Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale del Marconi, che citando proprio il cantautore genovese ha voluto presentare la mostra temporanea ‘Business Woman’ del progetto Scart targato Hera, dove gli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna, Firenze e Ravenna hanno lavorato alla realizzazione di sette statue raffiguranti uomini e donne d’affari a grandezza naturale, composte interamente da materiali di scarto come filamenti di pelle, cinture di sicurezza, legno e scaglie di plastica. Fino a marzo 2023 le opere rimarranno esposte all’ingresso della business lounge del Marconi e in sala imbarchi, al fine di sensibilizzare i passeggeri sulla sostenibilità, valorizzando quanto già realizzato per proiettarlo nel futuro.

"L’aeroporto è un territorio in cui passano ogni giorno tante, tantissime persone – afferma Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientale e flotte Hera - che non sempre ha come primo pensiero quello di smistare i rifiuti. L’importante collaborazione con i dipendenti, invece, ha permesso un avvio del progetto molto soddisfacente, così come soddisfacenti sono i risultati finora registrati". Temi, questi, molto cari al Marconi: la partnership con Hera siglata nel 2021, oltre a consentire allo scalo di tagliare il traguardo del 50% di raccolta differenziata (destinando al riciclo oltre 220 tonnellate di rifiuti) prevede ora di raccogliere dai punti di ristorazione all’interno dell’aeroporto due tonnellate di oli esausti entro il 2022, dopo aver già raggiunto quota 770 kg da gennaio a giugno.

Ma anche sui ritmi dell’aeroporto, Ventola intende rimanere positivo: "Il periodo peggiore è stato la fine di giugno, ora i servizi procedono in maniera regolare da Ferragosto. Ryanair? Stiamo lavorando con loro per rafforzare la partnership" E sul People Mover? "Per noi rimane un elemento fondamentale di connessione con la città – conclude – siamo dei ‘tifosi’ della navetta. E diamo il benvenuto al nuovo presidente del Marconi Express".

Giorgia De Cupertinis

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro