Diminuiscono i contagi, salgono le vittime

Covid, i positivi sono 431, venti i morti. La Regione: "I decessi però tengono conto di un riconteggio dei casi relativi alle passate settimane"

Migration

I nuovi contagi Covid sono 431, una leggera discesa rispetto ai 461 del giorno prima. Complessivamente, sono venuti in contatto con il virus 366.218 persone dall’inizio della pandemia.

Nelle terapie intensive sono assistiti dieci malati e si registrano due pazienti in meno.

Venti le vittime nella nostra provincia riportate nel bollettino della Regione. Hanno perso la vita tredici donne di cui una di 76 anni, due di 81, due di 87, due di 90, una di 91, una di 95, due di 97, una di 98 e una di 100 anni. Inoltre, non ce l’hanno fatta sette uomini: tra di loro uno di 84 anni, due di 88, due di 92, uno di 94 e uno di 102 anni.

"Il dato dei decessi in provincia di Bologna tiene conto di un riconteggio dei casi relativi alle passate settimane", scrive la Regione nel bollettino. Quindi, non si tratta di persone morte in un solo giorno. Tuttavia, anche se nel report del 5 e del 4 agosto era registrata una sola vittima, il 3 i decessi erano cinque, il 2 addirittura sei e cinque il 1° agosto. L’andamento del Covid, del resto, non è cambiato neppure nel corso di questa quinta ondata: quando i contagi si alzano passa un certo tempo prima che aumentino i ricoveri e poi, fatalmente, accade che non tutte le persone infettate riescano a vincere la battaglia contro il virus, dipende se soffrono di altre malattie, dalla loro età e dalla prevenzione fatta attraverso le vaccinazioni. E anche il numero dei decessi ne risente.

Allarghiamo lo sguardo al territorio dell’Emilia-Romagna: sono 2.713 i nuovi casi, oltre 4.600 le persone guarite. Diminuiscono i ricoveri nei reparti ordinari, ieri se ne contavano 65 in meno, con un’età media di 76,1 anni. Stabili a 43, invece, i malati più gravi, quelli curati nelle terapie intensive, la loro età media è di 63 anni.

Finora in regione si sono registrati 1.778.323 casi di positività. Ieri la percentuale dei nuovi contagiati sul numero di tamponi fatti era del 17,7%.

L’età media dei nuovi positivi di ieri è di 51,1 anni.

Focus sulle vaccinazioni. Fino a venerdì sono state 2.279.650, in totale, le vaccinazioni somministrate negli hub e nei punti vaccinali dell’Ausl di Bologna come si legge sul sito dell’Ausl. Le quarte dosi, per gli over 60 e i fragili dai 12 ai 59 anni, sono salite a 66.583.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro