
L’appuntamento è di quelli da non perdere. Questa sera alle 21 sul palco di piazza Lucio Dalla il festival DiMondi porta Ile, gemma del Portorico, che si presenta in città con una ’dote’ di 20 Grammy Award con la sua prima band, i Calle 13, e 1 Grammy da solista con l’album ’Ilevitabile’.
È la pandemia da Covid a segnare per Ileana Cabra la svolta personale e professionale spingendo Ileana a dedicarsi alla scrittura di nuova musica.
Il risultato è Nacarile, il suo terzo album in studio con 11 tracce. Musicalmente, il progetto attinge all’affinità di Ile per la musica classica latinoamericana e le percussioni folk portoricane, e vira persino all’hip-hop.
Ma Nacarile incorpora anche nuovi generi, collage astrale di synth, art pop e melodie prismatiche per formare il progetto più fantasioso di iLe fino ad oggi.
Dal punto di vista dei testi, inoltre, l’album esplora il modo in cui l’intimo e il politico si intersecano. Ile vaga tra rivendicazioni femministe (’Algo bonito’), condanne della colonizzazione (’Donde nadie más Respira’) e riflessioni sull’amore patriarcale (’Traguito’). Alla fine, Nacarile scruta profondamente nella desolazione della disillusione socio-politica con canzoni che assumono la forma di antidoti alla disperazione. L’ingresso ai concerti e agli appuntamenti proposti dal festival DiMondi in piazza Lucio Dalla è libero.
