Diploma e lecca lecca ai bambini dell’asilo

Cerimonia con l’assessore regionale Salomoni per i piccoli dell’ex zona rossa che a settembre andranno alle scuole elementari

Migration

"Buon viaggio bimbi". Con queste parole il sindaco di Medicina, Matteo Montanari, ha salutato ieri mattina, durante un’emozionante cerimonia, i bambini che a settembre dalle scuole materne passeranno a quelle elementari. E la cerimonia (nella foto) ha visto la consegna di diplomi da parte dell’assessore regionale alla Scuola Paola Salomoni alla presenza del primo cittadino, dell’assessore comunale alla scuola Dilva Fava, di Francesca Marchetti, consigliera regionale del Pd e presidente della V Commissione e di Marco Baldini, vicario dell’Istituto comprensivo di Medicina.

La consegna dei diplomi ha riguardato i bambini di quattro sezioni delle scuole dell’infanzia di Medicina e in totale erano presenti, con i rispettivi genitori, sessanta bimbi. L’amministrazione comunale ha voluto chiudere in questo modo particolare l’anno scolastico insieme a famiglie e insegnanti. "Abbiamo lavorato alacremente in questi giorni – ha detto l’assessore regionale Salomoni – per permettere a tutti i nostri ragazzi di poter riprendere a settembre la scuola, ritrovando finalmente la presenza degli amici e degli insegnanti". E Salomoni ha continuato: "L’ultimo giorno di scuola e la consegna dei diplomi sanciscono un passaggio importante per la vita dei bambini; e noi abbiamo il dovere di rendere indimenticabili questi momenti. Avevamo detto che riaprire la scuola, passata l’emergenza sanitaria, era la nostra priorità e ci siamo impegnati perché fosse possibile". I diplomi, colorati con fiori e farfalle, avevano la dicitura ‘diploma scuola dell’infanzia’, e riportavano il nome e cognome di ciascun bimbo.

"Oggi (ieri, ndr) a Medicina – ha affermato il sindaco – abbiamo svolto l’ultimo giorno di scuola, con diploma e lecca lecca, dei bimbi che dalla materna passano alle scuole elementari. E con noi c’era l’assessore regionale. Si è trattato di un bel momento che abbiamo voluto garantire ai bambini e alle famiglie per ringraziarli del supporto che hanno dato alla nostra comunità durante la difficile fase d’emergenza sanitaria e di zona rossa a Medicina". Il primo cittadino ha aggiunto: "Ora, prepariamo al meglio la ripresa della scuola, che è stata prevista per il prossimo 14 settembre, per ripartire assieme".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro