Disco riaperte: "Questa è la volta buona"

Il Matis Club riaccende la musica ed è subito sold-out. I giovani in pista: "Ripartenza diversa dalle altre, la normalità passa anche da qui"

Migration

di Francesco Zuppiroli

Liberi di ballare ancora. Se la pandemia avesse un barometro per misurare la pressione psicologica sulle persone, soprattutto sui giovani, e più in generale per fotografare lo stato dell’arte delle varie ondate, quel barometro sarebbero senza dubbio le discoteche. Quelle discoteche che all’inizio dell’emergenza sono state le prime a chiudere e le ultime a riaprire. Poi di nuovo le prime a richiudere e così via sino a quella di venerdì sera che è stata una nuova ripartenza, la terza, anche per i club bolognesi, con alcuni che si sono riservati di prendersi del tempo prima di aprire di nuovo – come il Numa che tornerà al lavoro dal 25 febbraio – e altri che alla prima occasione utile non si sono fatti pregare per reglare divertimento ai propri clienti. Questo è il caso del Matis Club di Casteldebole, che ieri ha inaugurato l’ennesimo nuovo corso, riproponendo la ricetta di controlli dei Green pass all’ingresso e verifica attraverso il documento di identità, ospitando tantissimi ragazzi e ragazze scalpitanti per poter muovere ancora il primo passo sulla pista.

Una platea di clienti accolti dal boato della musica reggaeton del format ’Vida Loca’ i quali hanno garantito all’unisono "è emozionante ritornare – così Martina Presta, dello staff del locale –. Per noi significa lavoro, ma anche un segnale di normalità importante per tutti". E la voglia di prenderselo tutto lo spazio a disposizione, che tiene conto della capienza al 50% e dell’obbligo di mascherina, seppure verso questo in particolare sia stata lampante la reticenza dei giovani, è "tantissima. Erano due anni che non andavo a ballare – assicura Alice Lucchi –, perché fino a questo momento non mi sentivo sicura. Ho aspettato per buonenso, ma ora la situazione pandemica è in miglioramento e penso sia ora di tornare a vivere". Vivere, attraverso quello che secondo Velentina Leggio è "il vero simbolo di una pandemia in ritirata, ossia la riapertura delle discoteche".

E poi c’è chi non vedeva l’ora e "non ho mai avuto dubbi di tornare alla prima occasione – spiega Greta Vitali –. Secondo me ci sono le condizioni per stare di nuovo insieme in questo contesto e penso che presto anche la capienza potrà tornare al centro percento". Questo perché "sicuramente la situazione è migliorata – dice Isotta Vignocchi –. Non significherà ancora una normalità totale, ma la discoteca aperta è un passo importante in quella direzione e non penso nemmeno che sarà motivo di un passo indietro".

La sensazione palese tra i clienti del Matis è quella di sicurezza, sicurezza di poter stare vicini, ballare insieme, in molti casi anche senza mascherina certo, ma "non è sempre colpa di noi giovani se ci sono impennate di contagi, né tantomeno delle discoteche. Credo che le responsabilità siano un po’ di tutti, non bisogna accanirsi solo sui locali e su chi li frequenta", scandisce Carolina Zucchini, mentre l’amica Eleonora Mirri conclude: "Questa apertura è diversa dal passato, quando in inverno eravamo barricati in casa. Questa rappresenta la speranza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro