Divieti Ztl sospesi per il referendum

Oggi dalle 7 alle 23 si vota: cinque i quesiti sulla giustizia. Tutte le informazioni per i cittadini

Migration

Sono 288.013, di cui 135.580 maschi e 152.433 femmine, i cittadini bolognesi chiamati oggi alle urne – dalle 7 alle 23 – per i referendum per la giustizia. Cinque i quesiti, è possibile votarne anche uno solo o tutti e cinque. Si tratta di referendum abrogativi di iniziativa popolare, sarà necessario il quorum del 50% più uno perché i cambiamenti abbiano effetto. Il primo quesito (scheda rossa) propone di abrogare la ‘legge Severino’; il secondo (gialla) riguarda la separazione delle carriere; il terzo (grigia) la valutazione dei magistrati; il quarto (verde) è sulla riforma del Csm; il quinto (arancione) è sui maggiori limiti alla custodia cautelare.

Per facilitare gli spostamenti veicolari verso le sedi elettorali per le operazioni di voto, saranno temporaneamente sospesi i provvedimenti di divieto di accesso alla Ztl e sarà possibile entrare in auto in centro storico anche senza pass.

Restano tuttavia confermati i provvedimenti di divieto di transito nella T, il divieto di transito sulle corsie riservate e le limitazioni al traffico presenti nella Zona Università e piazza San Francesco. Inoltre oggi saranno in funzione due servizi dedicati di bus: una navetta di collegamento tra la Stazione Centrale e Piazza Liber Paradisus, utile a chi deve recarsi all’ufficio elettorale per il rinnovo della propria tessera elettorale la navetta 941, diretta ai seggi attivi all’Istituto Rosa Luxemburg (maggiori informazioni sul sito www.tper.itreferendum2022).

Per quanto riguarda la tessera elettorale, invece, nel caso si dovesse rifarla è possibile farlo presentandosi all’Ufficio Elettorale di Piazza Liber Paradisus 11, aperto oggi dalle 8.30 alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità oggi e domani, invece, i cittadini residenti privi di qualsiasi documento di riconoscimento, potranno richiedere una nuova Carta d’Identità Elettronica anche senza prenotazione presentando la denuncia agli sportelli Urp di Piazza Maggiore 6 (dalle ore 8.15 alle 13) di via Faenza 4, al Savena (dalle 8,30 alle 13,30).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro