Domani l’addio a Roma Tifosi e staff rossoblù ai funerali E potrebbe arrivare Saputo

In rappresentanza di Palazzo d’Accursio ci sarà l’assessore alla Sanità, Luca Rizzo Nervo. Oggi la camera ardente per Mihajlovic al Campidoglio. All’ultimo saluto anche Figc e Coni

di Massimo Vitali

Tutto il mondo del calcio domani si fermerà per dare l’estremo saluto a Mihajlovic. Un antipasto c’è stato già ieri, nelle prime partite dei campionati nazionali del weekend che, per disposizione della Figc, sono state tutte precedute da un minuto di raccoglimento in memoria del tecnico scomparso. I funerali di Sinisa si celebreranno invece domani alle 11 a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza della Repubblica. A precederli, oggi, la camera ardente, allestita presso il Campidoglio e aperta al pubblico dalle 10 alle 18. Ma saranno i funerali il momento solenne in cui tutti quelli che volevano bene a Sinisa potranno dargli l’ultimo abbraccio.

Oltre a tanti ex compagni del Mihajlovic calciatore e allenatore, saranno presenti i vertici di Figc e Coni (la Figc ha spostato al primo pomeriggio di domani il consiglio federale inizialmente programmato in mattinata, proprio per consentire la partecipazione dei suoi membri alle esequie), così come l’assessore alla Sanità Luca Rizzo Nervo che sarà in rappresentanza di Palazzo d’Accursio che, l’anno scorso, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

La parte del leone, però, la farà il Bologna, che come annunciato ieri a Casteldebole da Marco Di Vaio sarà presente al gran completo. Calciatori, staff tecnico, dirigenti e tutti i dipendenti del club che ne faranno richiesta lunedì mattina raggiungeranno la capitale viaggiando in treno. Possibile anche la presenza di Joey Saputo, che potrebbe fare un blitz in aereo dal Canada. Con loro ci sarà anche una rappresentanza di tifosi, sia quelli del Centro Bologna Clubs che alcuni esponenti dei gruppi della curva.

A proposito dell’affetto che lega i tifosi rossoblù al loro ex allenatore: ieri un mega striscione con la scritta "Ciao Sinisa per sempre uno di noi", firmato curva Andrea Costa, è stato appeso ai cancelli del Dall’Ara.

"Ci mancherai guerriero" si leggeva invece in un analogo striscione comparso sulle cancellate del ‘Carlino’. Sinisa mancherà a tanti, e più di tutti a Miroslav Tanjga, il burbero dal cuore d’oro che per Mihajlovic è stato molto più di un vice. "La tristezza è immensa, riposa in pace", ha scritto Tanjga sul proprio profilo Instagram. Ieri il fedele scudiero di Sinisa era già a Roma e si è recato a omaggiare il compagno scomparso alla clinica Paideia.

Francesca Bonifazi, direttrice del programma Terapie cellulari avanzate del Sant’Orsola, il medico che ha seguito fino all’ultimo giorno Sinisa, anche se lui si era spostato nella sua abitazione di Roma, è già partita per la capitale e sarà presente alle esequie. Bonifazi, ha ricordato "il paziente perfetto che è stato, il coraggio, la tenecia e la forza con la quale ha affrontato la malattia. Non se n’è andato solo un paziente – ha detto – ma un amico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro