Domenica ecologica Bologna 17 febbraio 2019, orari e chi può circolare

Le limitazioni valgono per Imola e i comuni dell'hinterland, esclusi Argelato e Castel Maggiore. Taxi scontati, Mobike gratis per un'ora

Controlli della municipale per le domeniche ecologiche

Controlli della municipale per le domeniche ecologiche

Bologna, 15 febbraio 2019 - Appena archiviato il blocco degli Euro 4 - decretato a causa delle cattiva qualità dell'aria - arriva un altro provvedimento per la limitazione dello smog. Sesta domenica ecologica, il 17 febbraio, nei comuni di Bologna, Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa. Le prossime date, già programmate, sono per le domeniche 3 e 24 marzo.

Limitazioni

Le domeniche ecologiche hanno le stesse caratteristiche definite dall’ordinanza sulla qualità dell'aria e prevedono, dalle 8.30 alle 18.30, lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina. Le prossime domeniche saranno il 3 e il 24 marzo.

Potranno circolare, invece, auto a benzina omologati euro 2 o successive; diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive; ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive. Nonostante i divieti, potranno muoversi gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti. Possono circolare anche veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o GPL, quelli a servizio del trasporto pubblico e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell'ordinanza, insieme alle altre fattispecie.

LE DATE

Bologna

Le limitazioni alla circolazione non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana. Ad esempio, la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale-

Sms

La Città metropolitana informa tramite sms (o mail) della domenica ecologica i quasi 4000 iscritti al servizio di Alert cui è possibile iscriversi per ricevere l’avviso delle prossime domeniche e le allerte sui blocchi emergenziali in caso di sforamenti dei livelli di smog.

App “Che Aria è”

È online “Che Aria è” attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, potranno ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. Si può accedere al servizio visitando il sito oppure scaricando l’applicazione gratuita “Che Aria è” disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).

Mobike

Mobike regala un’ora di pedalate grazie ai free coupon. Il regalo può essere utilizzato esclusivamente durante le domeniche ecologiche. Gli utenti devono inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice ciaosmog seguendo la numerazione progressiva: ciaosmog6 il 17 febbraio. Riceveranno così una corsa gratuita della durata di 30 minuti. Nel corso della giornata il coupon può essere inserito due volte, in totale quindi gli utenti bolognesi potranno pedalare gratuitamente per 60 minuti.

Al Mobike Free Coupon Day possono partecipare tutti i cittadini e visitatori che si trovano in città durante le domeniche ecologiche. I nuovi utenti devono semplicemente scaricare l’app di Mobike e caricare il portafoglio con il minimo della ricarica. Superati i 30 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore. 

Tariffe scontate sui taxi

Anche i taxi diventano eco: viene riconosciuto  a tutti gli utenti, nelle domeniche ecologiche e dalle 8.30 alle 18.30, uno sconto del 10%. Lo sconto rientra nell’aggiornamento delle tariffe taxi su area sovracomunale deliberato dal Comune a giugno del 2018.

Per info:

cittametropolitana.bo.it/pianoariacomune.bologna.itarpae.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro