Domenica ecologica 24 ottobre a Bologna: chi può circolare

Divieto di circolazione anche per i diesel fino ad euro 4 compreso. Le restrizioni riguardano anche Imola e nove Comuni della Città metropolitana: ecco quali

Domenica ecologica il 24 ottobre 2021 a Bologna

Domenica ecologica il 24 ottobre 2021 a Bologna

Bologna, 22 ottobre 2021 - Domenica 24 è domenica ecologica a Bologna, Imola e in nove Comuni della Città metropolitana: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

Nelle domeniche ecologiche, alle limitazioni strutturali previste dal lunedì al venerdì, si aggiunge il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso. A Bologna non saranno ecologiche le domeniche: 31 ottobre, 26 dicembre, 17 aprile. Dal lunedì al venerdì le limitazioni riguardano i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano e benzina-gpl fino a euro 1. Qui tutte le misure per la qualità dell'aria Domenica 24, a Bologna, il biglietto urbano del bus ha valenza giornaliera. Con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si potrà viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con Srm e Tper. Per informare i cittadini quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche, la Città metropolitana ha attivato il servizio gratuito di alert sms (o mail). È inoltre disponibile l’app Che Aria è, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, attraverso cui i cittadini possono avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro