Doodle di Google: oggi Laura Bassi conquista la home page. Chi era

Il motore di ricerca ha dedicato il suo logo alla fisica bolognese del Settecento. Fu la prima donna laureata sotto le Due Torri e la prima in Europa ad avere una carriera accademica

La home page di oggi di Google con il Doodle che ricorda la figura di Laura Bassi

La home page di oggi di Google con il Doodle che ricorda la figura di Laura Bassi

Bologna, 17 aprile 2021 - C’è un pezzo della storia di Bologna, oggi, sulla home page di Google.it, il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, campeggia la figura di Laura Bassi, la prima donna laureata sotto le Due Torri nel 1732 in Biologia e Fisica, e la prima ad intraprendere una carriera accademica in Europa. A Laura Bassi il motore di ricerca ha dedicato il suo doodle odierno, ossia la versione speciale – modificata in particolari occasioni o per celebrare determinati personaggi – del proprio logo.

A Laura Bassi, nata nel 1711 e morta nel 1778 sotto le Due Torri, fu assegnata una cattedra universitaria in tempi in cui le donne erano ovunque escluse dagli studi e dalle professioni intellettuali. Cooptata come socia nell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna – che fino a quel momento contava solo uomini –, nel 1776 ottenne la cattedra di fisica sperimentale nell’Istituto delle Scienze fondato da Marsili. Fu anche lettore di filosofia e considerata, dai suoi contemporanei, una donna dall’ingegno eccezionale: basti pensare che i più illustri personaggi e pensatori del Settecento, da Alessandro Volta e Voltaire tanto per citarne due, vollero conoscerla di persona quando si trovarono a passare sotto le Due Torri.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro