Doppia rissa con i coltelli Attimi di paura e due feriti

Alla Barca un 50enne ha avuto la peggio dopo una lite: si cercano i testimoni. Scontro tra ragazzi in Montagnola, minorenne medicato al pronto soccorso

Migration

di Federica Orlandi

Pomeriggio di sangue in città, anche se per fortuna si sono scongiurate conseguenze più gravi.

L’episodio più recente, in ordine di tempo, è avvenuto ieri sera attorno alle 20.30 in Montagnola. Qui, a quanto si apprende, alcuni ragazzini, tutti stranieri, si sarebbero attaccati in una lite ben presto sfociata in rissa, al culmine della quale un adolescente, minorenne, è stato ferito al gluteo con un coltello. Tagli considerati non gravi, ma che hanno richiesto qualche punto di sutura al pronto soccorso, dove il ragazzino è stato trasportato in ambulanza, scortato dagli agenti della polizia intervenuti sul posto.

Il giovanissimo è attualmente ospitato dal centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati del Pilastro.

A sferrare la coltellata sarebbe stato un altro giovane, già noto alle forze dell’ordine, questa volta maggiorenne, il quale è stato immediatamente identificato e fermato dalle forze dell’ordine. Ignoti per il momento i motivi della rissa.

Altri due episodi simili si sono poi registrati alla Barca. Il più grave attorno alle 19, nei pressi di un bar in via De Ambris: un uomo di cinquant’anni con precedenti penali, di origini slave, ma nato in Italia, è rimasto ferito durante una rissa con alcune persone rimaste ignote. L’uomo ha riportato ferite da taglio sul corpo, inflitte probabilmente da un coltello, giudicate di bassa gravità dai sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia Bologna centro, allertati da alcuni cittadini che segnalavano la rissa con più persone coinvolte. Persone che però, all’arrivo dei militari, si erano già dileguate. Il ferito non ha dato indicazioni su chi potessero essere i suoi aggressori: bisognerà vagliare eventuali telecamere e cercare i testimoni per dare un nome e un volto almeno a chi ha sferrato la coltellata.

Poco prima, nel medesimo quartiere, era stata segnalata un’accesa lite tra ragazzi, apparentemente tra i 16 e i 20 anni, nei pressi di un supermercato; una volta arrivati sul posto però i carabinieri non hanno trovato nessuno. I ragazzini, forse membri di una baby gang già nota ai residenti, se n’erano andati. Residenti che da tempo segnalano una convivenza problematica con questi adolescenti rissosi.

Per sensibilizzare su questo problema, dunque, questa mattina dalle 9 sarà presente alla Barca per un presidio il consigliere di quartiere di Fratelli d’Italia Domenico Nobile, assieme ai consiglieri comunali Manuela Zuntini e Francesco Sassone. "Da mesi monitoriamo la situazione, ora vogliamo dire basta", specifica Nobile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro