Ducati e Lamborghini, rinnovata l’alternanza tra scuola e lavoro

Migration

Prenderà avvio a settembre, col prossimo anno scolastico, la quinta edizione di ‘Desi’ (Dual Education System Italy), due nuovi percorsi biennali di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli Istituti Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti. Un progetto reso possibile dall’intesa siglata da Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale, Automobili Lamborghini e Ducati Motor Holding, che consentirà di attivare negli anni scolastici 2022-23, 2023-24 e 2024-25 due percorsi biennali per ciascuna annualità. L’obiettivo è permettere agli studenti dei due istituti di acquisire competenze tecnico-professionali altamente qualificate e innovative e conseguire un diploma quinquennale di istruzione professionale, grazie all’alternanza tra scuola e lavoro in imprese dell’automotive leader a livello mondiale.

La Regione intende sostenere questa modalità di apprendimento duale, spiegano gli assessori regionali allo Sviluppo economico e alla Formazione e all’Istruzione, perché si tratta di una opportunità che permette ai giovani di realizzare il proprio percorso formativo arricchendolo di una rilevante esperienza che si realizza in ambienti di lavoro altamente innovativi. Per valorizzare l’impegno dei giovani, la Regione riconosce una indennità per l’impegno orario aggiuntivo rispetto al percorso curricolare.

Il progetto rende concreto l’impegno assunto con il Patto per il lavoro e per il clima sottoscritto con tutte le parti sociali, dove la Regione promuove e sostiene una sempre maggiore integrazione e collaborazione tra i soggetti formativi e le imprese, per anticipare le competenze tecniche e innovative per lo sviluppo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro