Due milioni di olandesi guardano l’Appennino

Una coppia emigrata dai Paesi Bassi a Monteacuto Vallese protagonista di un programma in prima serata sulla televisione pubblica

La coppia emigrata dai Paesi Bassi

La coppia emigrata dai Paesi Bassi

L’Appennino bolognese, i suoi cammini storici, i suoi borghi incantati, i suoi crinali con i panorami mozzafiato, la sua cucina semplice e apprezzatissima sono diventati star per una sera sulla tv nazionale olandese. A portarceli in prima serata sull’Npo, Nederlandse Publieke Omroep 1, primo canale della tv pubblica olandese, sono stati Dominique Stol e Maarten Van Eerd (nella foto con il sindaco Santoni), due olandesi di Amsterdam che nel maggio 2019 hanno comprato casa a Monteacuto Vallese e, dopo un anno di lavori, il 1° giugno 2020 hanno avviato il bed & breakfast ’La Chiave’.

"Sul primo canale della tv olandese – raccontano Dominique e Maarten – da dieci anni tutti i martedì sera va in onda il programma ’Ik vertrek’, io parto, dedicato a tutti gli olandesi che vanno a vivere fuori dal nostro paese di origine. È molto popolare e nella puntata in cui noi siamo stati ospiti ha avuto un seguito di 2milioni e 135mila tele spettatori olandesi. In pratica, abbiamo fatto 50 minuti di pubblicità per l’Appennino Bolognese. La puntata si può rivedere in Internet". Quello per l’Appennino bolognese e per Monteacuto Vallese è stato un amore a prima vista per Dominique e Maarten. "Dopo una vita frenetica passata a fare gli infermieri specializzati nella metropoli di Amsterdam – ricordano – abbiamo deciso di cambiare vita e installarci in Italia. Nella ricerca del nostro posto ideale abbiamo passato al setaccio numerosi luoghi e borghi di Umbria e Toscana finché la scelta non è caduta su questo storico casale di Monteacuto Vallese. Qui abbiamo deciso di seguire i nostri sogni e di trovare la nostra serenità con il b&b ’La Chiave’, che ci ha aperto le porte della felicità". Nella puntata di ’Ik vertrek’ Dominique e Maarten non hanno dimenticato niente dell’Appennino bolognese.

"Innanzitutto – sottolineano – abbiamo raccontato il fascino della Via Degli Dei che passa da Montefredente, a pochi chilometri da Monteacuto. Quindi, la Via della Lana e della Seta, il Parco Storico di Monte Sole, La Rocchetta Mattei e gli splendidi borghi come la Scola. E poi il cibo che ci ha letteralmente conquistati: tortellini, tortelloni, tagliatelle e tutte le altre leccornie della cucina montanara bolognese". Dominique e Maarten in questa loro avventura non sono mai stati lasciati soli. "A Pian del Voglio – afferma Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto – c’è già una coppia di brasiliani, arrivata poco prima del lockdown. Con quest’altra olandese speriamo che si apra una nuova stagione di arrivi di stranieri sul nostro territorio".

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro