Due nuovi agenti saranno assegnati, da venerdì, all’ufficio Volanti della Questura. Due agenti davvero speciali: pelosi e a quattro zampe. Si tratta di Diesel e Gargamel, due giovani pastori tedeschi che, assieme ai loro conduttori, l’agente scelto Damiano e l’agente Alessandro, per la prima volta per ques’ufficio così capillare nel controllo del territorio, prenderanno servizio con i colleghi ‘umani’ subito dopo Ferragosto.
I due cagnoni, che hanno già frequentato e superato a brillanti voti il loro corso d’addestramento, saranno impegnati nei servizi di ordine pubblico; il loro sarà un lavoro in ottica di prevenzione, che prevede attività di pattugliamento e l’impiego in caso di esigenze di ordine pubblico.
Con l’arrivo di Diesel e Gargamel si arricchisce così la squadra dell’unità cinofila della polizia bolognese, che vede già ottimi agenti a quattro zampe impegnati nei servizi antidroga e antiterrorismo. Ci sono infatti i ‘veterani’ Havana, Jago e Barak, tutti di razza pastore tedesco, condotti dai poliziotti Roberto, Luigi e Paola, specializzati nella lotta allo spaccio: incubo dei pusher, sono capaci di individuare hashish, coca, marijuana ed eroina anche in mezzo a un bosco o tra l’immondizia senza farsi distrarre da nessun altro odore.
I labrador Brenda, Nina, Mickey e Nutella sono invece addestrati per una missione pericolosissima: trovare l’esplosivo. E lo fanno con prudenza e fiducia, accompagnati dai loro amici e colleghi Alessandro, Dario, Silvia e Nicola. Fedeli e allegri, gli agenti a quattro zampe danno il massimo per garantire la sicurezza della città. L’importante, per loro, è che dopo ogni buon risultato si possa giocare almeno un po’ con l’adorata pallina.
n. t.