Due schede, un nuovo Parlamento Ecco gli errori che vanno evitati

Prima verrà scrutinato il Senato, a seguire la Camera. I siti internet dove seguire i dati di affluenza e i risultati

Migration

Chi oggi si reca alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato riceverà due schede: una rosa (per la Camera) e una gialla (per il Senato).

LE SCHEDE

Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale.

Per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista (o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate). Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

COME SI VOTA

Ecco le istruzioni del Ministero dell’Interno.

A) Il voto si può esprimere tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta. In questo caso il voto è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato.

B) Se invece si traccia un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata. Nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

VOTO DISGIUNTO

Non è previsto il voto disgiunto.

IN CASO DI ERRORE

L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto.

A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

ATTENZIONE

Si raccomanda la massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

SCRUTINIO

Alla chiusura dei seggi si procederà prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione. Subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l’elezione della Camera dei deputati.

AFFLUENZA E RISULTATI

L’affluenza ai seggi, l’esito degli scrutini e ogni altra informazione saranno disponibili in tempo reale sul sito Eligendo, accessibile anche all’indirizzo www.interno.gov.it, e sulla app Eligendo mobile.

Il Comune di Bologna diffonderà i dati relativi all’affluenza delle ore 12, 19 e 23 e progressivamente i risultati dello scrutinio all’indirizzo www.comune.bologna.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro