Due Torri Bologna, il cantiere alla Garisenda si prolunga

Per consolidare la più bassa delle Due Torri necessarie iniezioni di malta, ma il materiale deve essere prima analizzato

La torre Garisenda con l'Asinelli (foto Dire)

La torre Garisenda con l'Asinelli (foto Dire)

Bologna, 3 marzo 2022 - E' la più bassa e quella decisamente più pendente. Ma è anche la torre citata da Dante Alighieri nell'Inferno della Divina Commedia. La Garisenda è sottoposta da mesi a cantiere che ha lo scopo di metterla in sicurezza, dopo che sono state evidenziati problemi al basamento. I lavori si stanno protraendo più del previsto, ma "sta rispondendo bene" alle cure - assicra la direttrice del settore Manutenzione del Comune, Manuela Faustini Fustini -. I lavori sono ancora in corso, ma in questo momento sono sospesi perché dovevamo procedere con le prime iniezioni al basamento della torre di una malta particolare", a base di calce, così come indicato dalla Soprintendenza. Questa malta "è stata sottoposta a processi di invecchiamento e sono in corso le analisi di carattere chimico per verificare se è idonea e se non provoca danneggiamenti", continua Faustini Fustini, aggiungendo che l'esito di questi esami "dovrebbe arrivare tra pochi giorni".

Certo, va tenuto conto che si tratta di "un cantiere molto particolare", sottolinea la responsabile della Manutenzione del Comune, perché ogni singola fase è "sottoposta ad attenta verifica" tramite gli esami di laboratorio e gli strumenti che tengono "continuamente monitorata" la struttura: il pendolo in funzione da un anno, fibre ottiche e sensori acustici. Il cantiere procede quindi per continui "stop and go", spiega Faustini Fustini, ma la buona notizia è che i dati emersi finora "sono confortanti, nel senso che già le cerchiature che abbiamo fatto ci stanno dicendo che la torre sta rispondendo bene".

Nel frattempo, la dirigente conferma che "anche sulla torre degli Asinelli verrà installato un pendolo, in modo da avere un monitoraggio anche di quella: lo faremo quest'anno".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro