Eccellenze locali in vetrina nella prima edizione di ’Expozzano’

Una sinergia che unisce enogastronomia, innovazione imprenditoriale e promozione turistica

Migration

Arriva Expozzano: una vetrina sulle eccellenze del territorio. Domenica prossima, presso il Phi Hotel nasce la prima edizione di "Expozzano", evento in cui Ozzano Emilia presenta il proprio territorio e le sue eccellenze, una sinergia che unisce enogastronomia, innovazione imprenditoriale e promozione turistica. Ozzano, per la sua storia e collocazione geografica lungo la via Emilia e a poco distanza da Bologna, è da sempre terra di incontro e condivisione. L’amministrazione comunale, con il contributo della Pro Loco, delle associazioni e delle aziende locali, vuole giocare in casa, attirando sul proprio territorio visitatori che potranno apprezzare una piccola realtà, fatta però di tanti saperi e conoscenze che ne hanno permesso, nel tempo, una rapida crescita economica e un arricchimento culturale e sociale che trova la sua massima espressione nell’enogastronomia.

Infatti, durante la giornata, verrà ufficializzata la candidatura a De.Co (Denominazione Controllata) Bologna dell’ "imbutino ozzanese", un nuovo formato di pasta inventato da Flavia Valentini. Questo prodotto, insieme ad altre tipicità del territorio (cardo, vini) verrà utilizzato anche durante il pranzo dell’evento. Il programma prevede escursioni guidate nel Parco regionale, degustazioni, assaggi, aperitivi, laboratori per adulti e bambini, musica.

"Graditi ospiti della prima edizione di Expozzano - dichiara l’assessore al Turismo Matteo Di Oto - saranno i Comuni di Ozzano Monferrato e di Belluno. Con Ozzano Monferrato la conoscenza è nata dall’affinità di nome dei nostri comuni ed i rapporti e scambio di visite si stanno susseguendo nel tempo. I primi scambi sono avvenuti agli inizi degli anni ‘80 e sono stati fra gli alunni delle nostre scuole medie ’Panzacchi’ e quelli delle medie di Ozzano Monferrato. Sono nate amicizie che durano ancora oggi. Con Belluno invece la conoscenza è più recente. I primi contatti sono avvenuti nel 2018 quando la Proloco di Ozzano contattò il Comune di Belluno per informarsi sulla possibilità di poter avere un abete per fare l’albero di Natale in piazza Allende". Per l’occasione verranno distribuiti in omaggio materiali promozionali e verranno illustrati itinerari escursionistici, luoghi da vedere e la rete di accoglienza turistica locale.

z. p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro