Eccidio di Monte Sole, Zuppi: "Chi benedice la guerra, bestemmia contro Cristo"

Il presidente della Cei nel 78esimo anniversario: "Le vittime che qui hanno perso la vita ci parlano ancora e ci dicono che oggi è l'Ucraina ad essere la nuova Marzabotto"

Il cardinale e presidente della Cei, monsignor Zuppi

Il cardinale e presidente della Cei, monsignor Zuppi

Bologna, 2 ottobre 2022 - "Chi benedice la guerra, bestemmia contro Cristo". Il monito arriva dal Cardinale Matteo Zuppi che si è recato a Marzabotto per celebrare il 78simo anniversario degli eccidi di Monte Sole. "Le vittime che qui hanno perso la vita ci parlano ancora - spiega l'arcivescovo di Bologna e presidente della Cei - e ci dicono che oggi è l'Ucraina ad essere la nuova Marzabotto. Dobbiamo ascoltarle e avere la forza di estirpare il seme dell'odio che sta alla base di ogni guerra. Il conflitto non risolve i motivi che stanno alla base dell'odio, anzi li consolida, ed è per questo che vengono presi di mira i civili. Dobbiamo dare forza al dialogo, l'unica via che supera i motivi della guerra e ci fa riscoprire il valore della convivenza, dello stare insieme e dell'essere fratelli tutto. Solo così potremmo sconfiggere un'altra follia che sta prendendo corpo in questi giorni, quella di un uso ragionevole delle armi nucleari".

Monte Sole ricorda il generale Dalla Chiesa - "Io, sopravvissuto alla strage di Marzabotto"

Nel lasciare Marzabotto Zuppi ha poi benedetto l'urna che contiene le spoglie terrene del beato don Giovanni Fornasini, martire di Monte Sole. 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro