Edison finanzia le start up: 200mila euro per una buona idea

Il concorso Edison Pulse presentato nella sede del Resto del Carlino premia le idee migliori nel campo energetico e di sviluppo del territorio FOTO

Il tavolo dei relatori

Il tavolo dei relatori

Bologna, 10 marzo 2015 - Un aiuto sostanzioso alle start up che abbiano buone idee, progetti o proposte sul tema energetico o dello sviluppo del territorio. Il concorso si chiama Edison Pulse, lo promuove la seconda azienda energetica italiana, Edison appunto, il vincitore lo decreterà il web (sul sito www.edisonpulse.it)e il sostegno proposto non è affatto simbolico: 100mila euro per ognuna delle due categorie, utili a partire o a trasformare la propria idea in una start up con speranze di successo.

Il progetto affonda le radici nel passato (Edison ha compiuto 130 anni lo scorso anno) e si lancia nel futuro presentandosi attraverso il Resto del Carlino (130 anni quest’anno). E' stato presentato oggi pomeriggio nell’Aula Marco Biagi (FOTO) della redazione bolognese del nostro giornale, in via Enrico Mattei, 106. Naturale la collaborazione, perché “le nostre due aziende - ha detto il direttore di Qn-il Resto del Carlino, Andrea Cangini, nel suo saluto - hanno gli stessi anni, sono caratterizzate da una profonda attenzione per il territorio e hanno voglia di illuminare ogni giorno punti di realtà’’.

Presente al convegno, insieme al direttore delle relazioni esterne e comunicazione di Edison, Andrea Prandi (“Grazie a questo premio possiamo vedere e toccare con mano l’innovazione che l’Italia è in grado di esprimere“), anche il prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna, Dario Braga, che ha puntato il dito sulla “Capacità, da sviluppare meglio, di dare agli studenti oltre che una formazione eccellente anche una capacità di diventare imprenditori di se stessi’’.

Al convegno, oltre a molte realtà innovative bolognesi, da Alma Cube a Kilowatt, hanno partecipato i vincitori dello scorso anno: i palermitani di Greenrail, inventori di una traversa ferroviaria ecosostenibile e in grado di produrre energia già entrata, in un anno, nel mercato mondiale del settore.

Per partecipare al premio o votare i partecipanti è attivo il sito www.edisonpulse.it. Si potrà partecipare fino al 9 aprile e votare fino al 30. Poi, ci saranno le finali e, entro novembre, la premiazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro