Eduscopio 2022 a Bologna, la classifica delle migliori scuole superiori

Nell’indagine della Fondazione Agnelli nel campo degli 'scientifici' trionfa il Copernico. Il Galvani è primo tra i linguistici. Sul podio anche Majorana e Da Vinci

Bologna, 29 novembre 2022 - Il Copernico è il miglior liceo scientifico metropolitano. E in via Garavaglia si festeggia. "Questo è un risultato corale, frutto dell’impegno di tutti: docenti, collaboratori scolastici, tecnici e segreteria. Il Copernico è un‘eccellenza in una città d’eccellenza". Non stappa lo spumante, ma quasi, la preside del "Cope", Fernanda Vaccari nell’apprendere che Eduscopio ha decretato il "suo" liceo il primo scientifico, scippando la vetta al liceo Galvani che passa in seconda posizione.

Leggi anche Eduscopio 2022, la classifica delle scuole in Emilia Romagna

La preside del Copernico, Fernanda Vaccari
La preside del Copernico, Fernanda Vaccari

Sorprese anche tra i linguistici: in cima si piazza il Galvani che, nel 2021, era sesto. Al secondo posto, Majorana (quarto) e terzo Da Vinci (primo). Giù dal podio, Keynes (quinto), Copernico (terzo), paritario Malpighi (secondo), Laura Bassi e Boldrini. Per la cronaca nessuna novità tra i classici: primo Galvani, secondo Minghetti. Tempo di Open Day sui quali si abbatte Eduscopio, l’indagine della Fondazione Agnelli che ogni anno fotografa la capacità di licei e istituti tecnici e professionali di avviare all’università o al lavoro dopo la maturità. Un’indagine che non manca di sollevare polemiche, ma tant’è: tutti consultano Eduscopio.it.

Come è andata l’anno scorso

Tornando agli scientifici, saldo, in terza posizione, il Fermi seguito dal Mattei e dal Righi che invertono la classifica 2021. Quindi Keynes, Da Vinci (nono), paritario Malpighi (settimo), Sabin (ottavo) e Sant’Alberto Magno. È il Righi, invece, il primo liceo scientifico per l’indirizzo in Scienze applicate e batte il Copernico che scivola secondo. Terzo il Malpighi (paritario, quarto), quindi Sabin (secondo), Fermi (terzo), Majorana e Manzoni. Alle Scienze umane, il Sabin rimonta di tre posizioni e sale sul podio tallonato dal Mattei (fermo sul secondo gradino), dal Da Vinci (scende in terza posizione dalla prima), Laura Bassi (stabile) e, new entry, San Luigi. Scienze umane indirizzo Economico-sociale: il Mattei scalza il Da Vinci; terzo il Sabin; quarto il Laura Bassi e quinto il San Luigi. Passando ai tecnici che meglio preparano all’università, tra gli economici abbiamo stabilità: Mattei, Luxemburg, Pier Crescenzi Pacinotti Sirani. Keynes e Salvemini invertono i gradini del 2021. Stabile il Manfredi Tanari. I tecnici tecnologici vedono primo il Pier Crescenzi Pacinotti Sirani; secondo, il Keynes; terzo, il Belluzzi Fioravanti.

Dopodiché Serpieri, Majorana, Aldini Valeriani e i Beata Vergine di San Luca. Chiudono gli istituti che aiutano a trovare un’occupazione dopo il diploma. Tecnici economici: Keynes, Mattei (quarto), Manfredi Tanari (quinto), Salvemini (secondo), Luxemburg (sesto) e Pie Crescenzi Pacinotti Sirani (terzo). Tecnici tecnologici: Majorana, Belluzzi Fioravanti, Aldini Valeriani, Serpieri, Beata Vergine di San Luca, Manzoni, Keynes e Pier Crescenzi Pacinotti Sirani. Quanto ai professionali, per i servizi: statale Malpighi, Manfredi Tanari, Aldrovandi Rubbiani, Pier Crescenzi Pacinotti Sirani e Beata Vergine di San Luca. Industria e artigianato: Beata Vergine di San Luca, Belluzzi Fioravanti, Aldini Valeriani e Aldrovandi Rubbiani.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro