Eleonora Sambri morta a Bologna, addio alla partigiana Mimì

Aveva 96 anni. La camera ardente sabato 2 luglio alla camera mortuaria dell'ospedale di Bentivoglio dalle 10.30 alle 11.15

Eleonora Sambri al centro

Eleonora Sambri al centro

Bologna, 30 giugno 2022 - Addio alla partigiana Mimì. E' morta la partigiana Eleonora Sambri, nome di battaglia Mimì. Ad annunciarlo è stato il Comune di Castel Maggiore. "Se ne va una delle ultime testimoni della guerra di Liberazione, la sua vita di impegno e di riscatto è un esempio per tutte e tutti noi", afferma la sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi.

Nata da Olindo ed Erminia Sacchetti il 3 maggio 1926 a Bentivoglio, iniziò il lavoro di mondina l'1 giugno 1944. Negli anni successivi partecipò attivamente alle agitazioni ed agli scioperi delle mondine bentivogliesi che si svolsero nel maggio e nel giugno 1944. Militò nel battaglione Cirillo della quarta brigata Venturoli Garibaldi ed operò a Bentivoglio, con funzione di staffetta, e fu riconosciuta partigiana dal 15 aprile 1944 alla Liberazione.

Dal dopoguerra si impegnò politicamente nel Pci, attraversando gli anni della ricostruzione e del benessere. La sua storia di lavoro e passione politica è stata raccontata da Maurizio Garuti nel libro "Due soldi di cioccolata - Vita, amore, passione partigiana di una donna d'Emilia". La pubblicazione le valse, nel 2014, il riconoscimento cittadino dell'Ape d'argento di Castel Maggiore: "Un lavoro particolarmente meritorio giunto nella fase della maturità, che aiuta a comprendere la condizione morale e materiale di quelle fasce di popolazione che, attraverso l'antifascismo, la Resistenza e il sogno di un mondo nuovo, seppero riscattare una condizione sociale e politica di subalternità cui erano state relegate dal potere delle classi dirigenti e da vent'anni di fascismo".

La camera ardente, annuncia il Comune, verrà allestita sabato 2 luglio alla Camera Mortuaria dell'Ospedale di Bentivoglio dalle 10.30 alle 11.15 dove sarà possibile dare l'ultimo saluto a Eleonora Sambri. Doopodichè si proseguirà per il cimitero di Castel Maggiore dove interverranno l'amministrazione comunale di Castel Maggiore e l'Anpi. 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro