Elisabetta Franchi: "Nelle cariche importanti assumo solo donne over 40"

Polemica sulla stilista bolognese dopo le dichiarazioni a un evento di moda. "Non posso vedermele mancare per due anni". Bufera social: "Collezione medioevo 2022". La replica: "La mia azienda oggi è una realtà quasi completamente femminile"

Elisabetta Franchi era ospite all'evento del Foglio sulla moda

Elisabetta Franchi era ospite all'evento del Foglio sulla moda

Bologna, 7 maggio 2022 - "Nelle cariche importanti assumo solo donne ’anta’ che hanno già fatto figli perché non posso vedermele mancare per due anni". A parlare non è un imprenditore maschilista, ma una donna, di successo, al vertice di una casa di moda: la stilista bolognese  Elisabetta Franchi.

Leggi anche Caso Franchi, chi la attacca e chi la difende

Una storia da ’self made woman’, due figli, ma ammette candidamente (e per di più a un convegno organizzato da ’Il Foglio’ e Pwc Italia sul lavoro femminile nella moda) di circondarsi nei ruoli chiave "di uomini, sono un’imprenditrice che  investe tempo, energia, denaro, se ti viene a mancare una figura importante è un problema. Per il resto, nella mia azienda c’è l’80 per cento di donne. Ma hanno già fatto vari  giri di boa: figli, matrimonio, separazione, così possono lavorare al mio fianco ’h24’". Infine, la chiosa sui doveri delle donne: "Un  dovere che è nel nostro Dna. L’uomo incinto ancora no... i figli li facciamo noi. E il camino in casa lo accendiamo noi, è una grande responsabilità".

Un intervento, quello della Franchi, che ha scatenato un polverone sul web, "Benvenuta collezione Medioevo 2022", uno dei commenti più gentili, seguito ad attacchi per le parole definite "sessiste", "vergognose" e via così. Una minoranza di donne (e qualche uomo), soprattutto tra i 2,9 milioni di follower su Instagram, la difende:  "Ha detto l’amara verità,  è  un’imprenditrice, non una onlus".

Insomma, la bagarre è partita. Ma Elisabetta Franchi (che già era stata criticata giorni fa per una foto di una donna con l’ombrellino del team Gresini al MotoGp e un commento: ’Voi grandi uomini senza l’aiuto di noi piccole donne che cosa sareste’) pare non preoccuparsene: "Ho semplicemente fotografato la realtà. Mi hanno chiesto perché nella moda non ci sono donne ai piani alti e ho risposto. Non è colpa mia, lo Stato è assente. E le donne che vogliono anche una famiglia devono fare delle scelte. Per queste parole vengo strumentalizzata? Io rispondo che in azienda ho l’80% di donne, il 75% giovani impiegate e il 5% dirigenti e manager".

E con una storia su Instagram ha aggiunto: "Purtroppo, al contrario di altri paesi, è emerso (durante l'evento dal titolo 'Donne e moda' a cui la stilista ha partecipato, ndr) che lo Stato italiano è ancora abbastanza assente. Mancando le strutture e gli aiuti, le donne si trovano a dover affrontare una scelta tra famiglia e carriera. Come ho sottolineato, avere una famiglia è un sacrosanto diritto. Chi riesce a conciliare famiglia e carriera è comunque sottoposta a enormi sacrifici, esattamente come quelli che ho dovuto fare io!"

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro