Emil Banca, l’utile arriva a 18 milioni di euro

Approvato il bilancio del 2021 della Bcc: crescono raccolta, impieghi e margine operativo lordo. Dividendo, 2 milioni da distribuire

Migration

Un utile di 18,3 milioni di euro. L’assemblea generale dei soci Emil Banca ha approvato ieri il bilancio d’esercizio 2021 della Bcc presente in tutte le provincie emiliane (e nel mantovano).

Gli oltre 53mila soci della Banca di Credito Cooperativo del Gruppo Iccrea hanno approvato all’unanimità la proposta del Cda sulla destinazione dell’utile. Circa 14 milioni e mezzo di euro andranno alla riserva legale, aumentando così il patrimonio della cooperativa. Sotto forma di dividendi e rivalutazione, ai soci verranno distribuiti 2 milioni di euro per un totale del 2% del capitale sociale detenuto. Infine, 550mila euro (pari al 3% dell’utile) andranno al Fondo per lo sviluppo della cooperazione mentre altri 500mila euro sono stati destinati al Fondo per la beneficenza gestito dallo stesso Cda che per il 2022 ha quindi a disposizione più di 2 milioni di euro. Durante il 2021, Emil Banca ha superato i 10,5 miliardi di euro di mezzi amministrati (+15% sul 2020), trascinati dalla crescita dalla raccolta totale (+14%) e dal boom degli impieghi (+18,3%). È cresciuto anche il Margine Operativo Lordo che si è attestato sopra i 54,3 milioni di euro (+ 14%). Il rapporto tra sofferenze e impieghi netti è sceso allo 0,16% (era 0,27% nel 2020), migliorando così uno dei dati che ha portato Milano Finanza a confermare Emil Banca come la banca più solida della regione. Lo scorso anno sono entrati 23mila nuovi clienti e 3500 nuovi soci. "Un risultato importante, maturato in un altro anno difficile in cui abbiamo sostenuto ben 18 milioni di euro di costi straordinari", ha commentato il direttore generale Daniele Ravaglia. "Emil Banca, anche con una dimensione regionale manterrà un legame strettissimo con tutti i territori", ha aggiunto il presidente, Graziano Massa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro