Energia, sarà un municipio a consumo zero

Presentato il progetto del nuovo edificio del Comune. La grande efficienza sarà ottenuta grazie alla geotermia e al fotovoltaico

Migration

Si è tenuta il 10 ottobre la prima presentazione pubblica del progetto esecutivo della nuova costruzione del municipio di Borgo Tossignano. Opere che porteranno al rinnovamento dello stabile collocato in piazza Unità d’Italia da demolire e sostituire con una moderna costruzione Nzeb, a consumo zero di energia. L’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Ghini punterà forte, infatti, su una sede ad alta efficienza energetica dotata di un impianto geotermico e di pannelli fotovoltaici. Un immobile privo di barriere architettoniche, e accessibile a tutti, pensato per favorire il processo di rigenerazione e riqualificazione urbana di tutta la piazza e delle aree verdi circostanti con nuove essenze autoctone.

Oltre all’azzeramento dei consumi energetici, dato non di poco conto considerate le difficoltà del periodo, la nuova costruzione porterà in dote la riduzione dei costi della sua manutenzione ordinaria e straordinaria nel tempo. Un progetto innovativo nel suo sviluppo concettuale. Davvero particolare l’ingresso, concepito come una vera e propria ‘piazza coperta’, che permetterà l’accesso del pubblico al municipio ed agli uffici dell’anagrafe. Sempre al piano terra saranno sistemate alcune sale polifunzionali dedicate alle associazioni con un ingresso separato che permetterà la frequentazione anche al di fuori dei canonici orari d’ufficio. Il piano superiore, invece, ospiterà i settori dell’ente con minori afflussi di persone. Tra questi l’ufficio del sindaco, il quartier generale della polizia locale, gli uffici tecnici, la segreteria ed il polo amministrativo. Cliccando il bottone numero 2 dell’ascensore, o salendo un’altra rampa di scale, si troverà la sala del consiglio comunale e quella della giunta, mentre nel piano interrato ci saranno i locali di servizio. Esempi? Autorimessa, vani tecnici, deposito e archivio. Ma non solo. La nuova sede comunale di Borgo Tossignano ospiterà anche un Centro operativo da utilizzare in caso di emergenze e calamità naturali e prevederà appositi ambienti per i seggi elettorali per non interferire con le attività scolastiche durante le sessioni alle urne.

"A questa tappa di presentazione ne seguiranno altre per rendicontare ai cittadini un progetto così importante per il paese – sottolinea il sindaco Mauro Ghini –. Gli elaborati sono stati sviluppati in tempi celeri durante il periodo pandemico per ottenere finanziamenti dal bando della Regione (datato ottobre 2021, ndr) relativo alla sicurezza antisismica degli edifici pubblici". E ancora: "È stato fatto un importante lavoro di squadra tra progettisti, Comune ed amministrazione – continua –. Un investimento significativo per la nostra comunità che rimarrà nel tempo e che rinnoverà il volto dell’abitato".

Tempistiche? Affidamento dei lavori entro 12 mesi poi tre anni di cantiere. Già sviluppato dall’amministrazione il piano strategico di dislocamento temporaneo dei vari uffici comunali. La presentazione del progetto è avvenuta grazie ai contributi di Marcello Casadio per la parte strutturale e Lorenza Golinelli al coordinamento generale. Porzione architettonica illustrata da Antonio Giaconia, Cube srl, al lavoro sull’impiantistica idrotermica, geotermica, climatizzazione, e Davide Facendi impegnato sugli impianti elettrici e fotovoltaici. Mirko Rivalta a capo della sicurezza, Alfio Francesconi alla prevenzione incendi ed Enrico Manzi alla progettazione acustica. Per il Comune presente Raffaele Picaro, responsabile dell’ufficio tecnico.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro